Android 10 Go Edition ufficiale: tutte le novità

Fatto Android 10, fatto anche Android 10 Go Edition. Con l’arrivo dell’ultima versione del sistema operativo di Google, che ha deciso di abbandonare la tradizione dei nomi di dessert (decisione che ha provocato non poche critiche), ecco che BigG non dimentica di provvedere anche all’aggiornamento di Android Go, la piattaforma software ufficializzata nel 2018.

Android 10 Go Edition, tante novità: le app si aprono più velocemente

Ma in cosa consiste esattamente Android Go? Per farla breve, è il sistema pensato da Google per garantire aggiornamenti costanti – compresi i major update – anche a tutti gli smartphone di “fascia bassa”, in particolare i telefoni che dispongono di un quantitativo RAM non superiore a 1,5 GB.

Ecco perchè Android 10 Go Edition è particolarmente importante e stando a quanto affermato dal gigante di Mountain View la nuova versione si presenta più veloce e anche più sicura. Google, infatti, riferisce che con Android 10 Go Edition la velocità di apertura delle applicazioni è aumentata del 10% rispetto alla versione precedente, ed è già un aspetto che farà certamente piacere agli utenti.

La nuova forma di crittografia Adiantum garantisce un alto livello di sicurezza

Tuttavia, la novità più importante riguarda proprio la sicurezza e l’affidabilità e consiste in una nuova forma di crittografia che consentirà ai dispositivi con Android 10 Go Edition di avere lo stesso livello di sicurezza dei dati di tutti gli altri dispositivi Android, senza che questo comporti un abbassamento delle prestazioni.

La nuova forma di crittografia prende il nome di Adiantum ed è stata progettata proprio per funzionare con estrema efficienza anche senza un hardware specializzato. Con l’ultima versione di Go Edition vengono annunciati miglioramenti anche per diverse app, come ad esempio Google Go (che può ora disporre di una funzione di lettura vocale basata sull’intelligenza artificiale) e YouTube Go, ottimizzato ad un punto tale da garantire la netta riduzione dei buffering durante la riproduzione dei video. Android 10 Go Edition dovrebbe cominciare ad arrivare sui telefoni interessati nel corso dell’autunno.