BlackBerry addio: il Senato Usa passa a Samsung e Apple

BlackBerry, finisce ufficialmente un era con il Senato USA

Il Senato degli Stati Uniti d’America ha deciso per dare l’addio ai dispositivi BlackBerry. Ciò significa che i prodotti del colosso canadese verranno progressivamente abbandonati dal Senato Usa – che li usa anche in veste “ufficiale” per il suo staff – e sostituiti coi nuovi esemplari Samsung e Apple.

«Continuiamo a dare supporto alle vendite dei nostri smartphone BlackBerry 10 nella gran parte dei nostri mercati. E per gli utenti che sceglieranno i dispositivi Android ci sarà una transizione priva di interruzioni e senza alcun compromesso per la sicurezza», ha spiegato la società canadese alle pagine di Crackberry.

Una notizia attesa da tempo

Insomma, l’azienda di Waterloo non sembra tanto colpita dalla decisione del Senato Usa, anzi, il prossimo passo è già stato programmato e ha tutto il sapore di una rivincita: BlackBerry ha in serbo il lancio di tre nuovi dispositivi con nome in codice Neon, Argon e Mercury che dovrebbero essere rilasciati tra il 2016 e il 2017 e che potrebbero dare nuovo slancio al marchio.

Una missione, questa, in parte già portata avanti da BlackBerry Priv, attuale top di gamma del portafoglio aziendale che proprio per avvalersi di una certa credibilità (e competitività) ha deciso di adottare specifiche tecniche di ultima generazione, un design accattivante ed un reparto software molto attento alla sicurezza.

Antonio Osso