Come funziona Telegram

Telegram è sempre più utilizzato al pari di altre applicazioni di messaggistica istantanea, come per esempio le più note WhatsApp e Messenger. Ma sai veramente come funziona Telegram? Ti sei mai cimentato nell’utilizzo di questa app ormai oggi molto diffusa? Telegram è nata nel 2013 in Russia. Inizialmente era stata rilasciata soltanto per i dispositivi iOS. Poi nel tempo le cose sono cambiate e l’app si è evoluta sempre di più, rendendo possibile l’installazione anche sui dispositivi che utilizzano i sistemi operativi Android, su Windows Phone e perfino su PC. Vogliamo spiegarti precisamente che cos’è Telegram e come funziona.

Le caratteristiche principali di Telegram

A livello generale Telegram si potrebbe paragonare come app di messaggistica a WhatsApp. Però devi sapere che in realtà Telegram rispetto a WhatsApp include molte più funzionalità. Pensiamo per esempio alla chat, che non è affatto come le altre.

Gli stessi sviluppatori preferiscono definirla come una sorta di prodotto misto che racchiude in sé alcune caratteristiche proprie della chat vera e propria per i messaggi e altri caratteri tipici di un messaggio di posta elettronica.

Attraverso Telegram, dopo esserti registrato e aver aggiunto i tuoi dati, fra cui il numero di telefono, puoi inviare immagini, contenuti audio, video e anche file di dimensioni molto grandi. Tra l’altro hai anche una possibilità assolutamente da non sottovalutare. Si tratta della chat segreta, che ha tutte le stesse funzionalità delle altre chat, con la differenza che però non sei costretto a mostrare il tuo numero di telefono.

Gruppi e canali su Telegram

Come accade anche per le altre app di messaggistica più note, anche su Telegram c’è la possibilità di creare dei gruppi per le comunicazioni. I gruppi Telegram possono essere privati e pubblici e possono arrivare ad essere composti anche da 100.000 membri.

Ma forse molto più interessante, visto che è una vera e propria innovazione, è l’opportunità che ti offre Telegram di creare un canale di trasmissione. Quest’ultimo può avere sempre membri illimitati e si può caratterizzare per essere sia privato che pubblico.

Il canale Telegram può essere usato come una sorta di newsletter, quindi per esempio è molto comodo da utilizzare per coloro che ad esempio gestiscono un blog o un portale internet e che vogliono tenere sempre aggiornati i visitatori.

Cosa sono i super gruppi Telegram

Abbiamo parlato di gruppi Telegram, ma non possiamo non fare riferimento anche ai super gruppi. Ma qual è la differenza fra gli uni e gli altri? Tutto sta soprattutto nella possibilità di aggiungere una certa quantità di membri.

Infatti dovresti sapere che in un normale gruppo Telegram puoi aggiungere contemporaneamente soltanto al massimo 200 membri alla volta. Se un gruppo supera 200 membri e poi continua a crescere nel tempo, puoi arrivare a formare un super gruppo.

Quest’ultimo è molto più organizzato. Infatti in un super gruppo puoi scegliere più amministratori che avranno il compito di gestire i messaggi in chat. Puoi inoltre designare degli appositi membri che possono invitare altri utenti o che hanno l’autorizzazione a modificare le impostazioni di base.

Come scaricare Telegram sui dispositivi iOS e Android

Per scaricare Telegram su un dispositivo iOS, devi innanzitutto accedere all’App Store. Fai tap sul pulsante cerca e digita il termine Telegram. Dopo aver individuato l’applicazione, selezionala e fai Installa. Ricordati di accettare le condizioni contrattuali. Dopo aver installato l’applicazione, aprila dal tuo dispositivo facendo tap su Apri. Devi soltanto inserire i tuoi dati e iniziare a chattare con gli altri utenti.

Per scaricare Telegram su un dispositivo con sistema operativo Android, devi fare accesso al Play Store. Anche in questo caso utilizza il pulsante cerca, digitando all’interno del campo di ricerca la parola Telegram.

Ti basta soltanto individuare l’app e selezionarla. Poi fai tap su Installa e sulla voce ottieni. Accetta le condizioni che ti vengono proposte e aspetta che il processo di installazione si sia completato. A questo punto clicca su Apri, inserisci i tuoi dati e poi puoi iniziare a chattare.

Utilizzando Telegram ti renderai conto ben presto di come è davvero molto utile averla a portata di mano sul tuo smartphone, per utilizzarla in qualsiasi momento e in ogni situazione. Uno strumento davvero fondamentale per agire in mobilità, considerando che molti utenti portano il loro smartphone sempre ovunque.