Come scegliere uno smartphone

Come scegliere uno smartphone? Spesso ci siamo trovati con la necessità di dover scegliere un nuovo telefono da acquistare, ad esempio uno smartphone con Android. In queste situazioni non sempre è facile decidere verso quale prodotto rivolgersi. I fattori da considerare sono sempre tanti, ma ci sono delle regole ben precise che dovremmo tenere a mente nel momento in cui decidiamo di scegliere un nuovo smartphone tra tutti quelli in commercio.

A cosa dobbiamo pensare? Sicuramente alle nostre necessità personali nell’utilizzo futuro del prodotto tecnologico. Ma ci sono diversi fattori da considerare. Ecco cosa devi tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di un nuovo smartphone.

Non avere fretta e non stabilire subito il budget

La prima cosa che devi assolutamente tenere a mente è il fatto che non dovresti assolutamente avere fretta nella scelta. La procedura che ti porterà a valutare uno smartphone piuttosto che un altro può richiedere anche molto tempo. Considera anche che, più tempo aspetterai, maggiori saranno le possibilità di avere a disposizione l’offerta migliore per le tue esigenze.

Naturalmente dovresti chiederti inizialmente se hai davvero bisogno di un nuovo telefono. Solo in questo modo avrai la possibilità di comprendere quali sono le tue reali esigenze e se non stai rispondendo soltanto alla voglia di effettuare un nuovo acquisto, grazie alle allettanti proposte che vengono spesso effettuate dalle aziende di produzione.

Cerca poi di non stabilire immediatamente, nella fase della scelta, quanto vorresti spendere. Anche se potrebbe sembrare maggiormente prudente, stabilire un determinato budget prima del tempo potrebbe farti allontanare dalla vera domanda che dovresti farti quando scegli un nuovo smartphone, che è quella relativa alle possibilità di utilizzo che vorresti fare con il nuovo telefono.

Acquistare online o in un negozio fisico?

A questo punto, una volta che avrai stabilito le tue reali necessità e le possibilità che un nuovo smartphone deve metterti a disposizione, considera se vuoi acquistare il nuovo prodotto tecnologico mobile su internet oppure in un negozio fisico.

Spesso online esistono numerose offerte che consentono di ottenere uno sconto sul prezzo iniziale di listino dello smartphone. Ma fai attenzione naturalmente allo shop in cui effettui l’acquisto, badando al fatto che sia completamente sicuro.

Scegli in base alla fascia del mercato degli smartphone

Vediamo adesso come si suddividono in linea molto generale gli smartphone nell’attuale mercato. Partiamo ad esempio dalla fascia entry level, quella più bassa. Ricorda che solitamente, se ti rivolgi a questa fascia degli smartphone in commercio, non si tratta di prodotti con prestazioni eccellenti.

Nella maggior parte dei casi sono smartphone che hanno un prezzo inferiore a 100 euro e che non garantiscono delle prestazioni ottime anche per quanto riguarda il comparto fotografico.

Se hai bisogno di spendere poco, tieni in considerazione il fatto che potresti avere a disposizione dei prodotti che svolgono molto bene il “lavoro” della parte telefonica e che possono essere usati per sfruttare applicazioni che non appesantiscono molto il processore. Sicuramente potrai usare WhatsApp o Instagram, ma di certo le prestazioni generali non saranno avanzate.

C’è poi la fascia bassa, che comprende smartphone che vanno dai 100 ai 200 euro di prezzo. In questo caso possiamo essere in presenza in molti casi di smartphone molto efficienti, ma fai attenzione anche in questa situazione alle prestazioni, perché probabilmente il prezzo più basso richiede qualche “sacrificio” in alcuni aspetti tecnici, che potrebbero essere costituiti ad esempio dalla fotocamera del telefono.

La fascia media va dai 200 ai 400 euro. siamo in presenza di prodotti dalle buone prestazioni, che non forniscono certo funzionalità avanzate come la ricarica wireless o il pennino. Ma se non hai particolari esigenze sicuramente i prodotti appartenenti a questa fascia del mercato possono fare al caso tuo.

Salendo sui 500 o fino ai 600 euro, arriviamo nella fascia medio alta del mercato degli smartphone. In questo settore troviamo sicuramente dei prodotti che corrispondono alle necessità anche degli utenti più esigenti. Per diversi anni i telefoni in questione riceveranno gli opportuni aggiornamenti e potranno essere considerati al passo con i tempi.

Un’ottima scelta ad esempio se vuoi utilizzare lo smartphone anche per giocare, visto che prodotti di questa fascia forniscono delle elevate prestazioni.

Prestazioni ancora più elevate sono quelle offerte dagli smartphone di fascia alta, che possono arrivare, per quanto riguarda il prezzo, anche a 1000 euro o oltre. Come puoi ben intuire, si tratta di prodotti avanzati dal punto di vista delle specifiche tecniche in moltissimi aspetti.

Fai attenzione però soprattutto alla batteria, perché se lo smartphone è di piccole dimensioni potrebbe non garantire un’autonomia molto elevata, a fronte di un comparto hardware potente da gestire.

Tieni in considerazione tutte queste caratteristiche quando devi acquistare un nuovo smartphone, per fare davvero un affare!