Google Maps: presto le funzioni dedicate ai percorsi alternativi

Google Maps ha rivoluzionato il modo di cercare le indicazioni per raggiungere una certa destinazione ed ora, con una nuova funzione, consente anche di fare scelte più sostenibili. L’applicazione, infatti, suggerirà dei servizi alternativi (più sostenibili) per raggiungere una certa fermata per gli autobus. Google Maps, dunque, diventa sempre più sostenibile oltre che più precisa nelle indicazioni che fornisce agli utenti.

Le novità di Google Maps

La famosa applicazione per indicazioni stradali fornirà delle indicazioni più precise agli utenti, suggerendo mezzi come Uber o la bicicletta per raggiungere una certa destinazione.

Scegliendo la funzione “mezzi pubblici”, infatti, all’utente verranno suggeriti servizi di ride sharing o di bike sharing che permettono di condividere l’auto o la bicicletta, nell’ottica di un’economia sempre più sostenibile.

Ad esempio, se una fermata del bus o del treno sono troppo lontane da raggiungere a piedi, Google Maps suggerirà un percorso con la bici o con sistemi alternativi (come ad esempio utilizzando Uber o il ride sharing).

Infatti, mentre in precedenza Google Maps suggeriva la camminata per coprire “il primo e ultimo miglio” per arrivare alla fermata del bus o del treno, ora suggerirà anche delle alternative all’andare a piedi (il ride sharing, il bike sharing o Uber).

Quando arriva la nuova funzione di Google Maps

Le nuove funzioni di Google Maps saranno disponibili in 30 Paesi a partire dalla prossima settimana ma non si sa ancora bene quali siano questi Paesi. Quello che è certo è che, in un primo momento, l’Italia non sarà interessata da questa novità.

La bella notizia è che dall’azienda fanno sapere che, entro poche settimane, queste nuove funzionalità saranno disponibili in tutto il mondo e dunque anche nella nostra Italia.

Quando la novità sulla funzione “mezzi pubblici” di Google Maps sarà disponibile anche in Italia, per iniziare ad utilizzarla, sarà sufficiente aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.