Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: specifiche e prezzo

Sono finalmente ufficiali Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, i due smartphone della casa di produzione di Mountain View. Come da programma, l’azienda produttrice ha svelato i nuovi telefoni nel corso di un evento che si è tenuto a New York. Nel corso delle passate settimane erano comunque arrivate moltissime indiscrezioni su questi due nuovi smartphone, che ci avevano dato dettagli interessanti.

Su Pixel 4 arriva il Motion Sense, per controllare lo smartphone senza toccarlo

Una delle caratteristiche più significative che vale la pena notare è quella relativa all’introduzione del Motion Sense. Si tratta della possibilità di controllare gli smartphone tramite gesture, senza toccare in modo concreto lo schermo dei Google Pixel 4.

Novità interessanti anche per l’assistente vocale di Google, che è stato aggiornato per usufruire di maggiori prestazioni e di una grande velocità. Gli smartphone avranno anche la piena compatibilità con il servizio dedicato ai videogiochi Google Stadia, che sarà lanciato ufficialmente il 19 novembre.

Tante nuove funzionalità che si basano sulla fotografia computazionale

Tre le altre caratteristiche di rilievo c’è il comparto fotografico dei dispositivi mobili, che si basa su innovativi algoritmi per il bilanciamento del bianco e per la gestione del Live HDR+, una funzionalità che permette di vedere tutte le modifiche che vengono applicate agli scatti in tempo reale.

Entrambi gli smartphone avranno a disposizione una fotocamera posteriore con due sensori, da 12 MP e 16 MP. I sensori si trovano all’interno di uno spazio di forma quadrata.

Le differenze tra i due smartphone

Non sono in realtà molte le differenze che caratterizzano gli smartphone Pixel di Google appena presentati ufficialmente. Il modello “base” ha una risoluzione Full HD+ e una diagonale dello schermo di 5,7 pollici. Il modello XL presenta un display con diagonale da 6,3 pollici e risoluzione Quad HD+.

Differenze anche nella batteria, che è da 2800 mAh nella versione base e da 3700 mAh sull’altro modello. Entrambe le versioni degli smartphone hanno una cornice un po’ più larga sulla parte alta dello schermo, che permette di ospitare i sensori relativi alla funzionalità Motion Sense, oltre a quelli che consento di sbloccare il device con il riconoscimento del volto.

Per quanto riguarda i prezzi, sappiamo che i nuovi smartphone saranno disponibili ad un costo che parte da 799 dollari.