La soluzione furba per azzerare la bolletta elettrica ed avere una bella casa: quasi una magia

Effettuare delle modifiche strutturali che siano anche estetiche alla propria casa può essere un grosso problema, dal momento che i vincoli paesaggistici limitano in maniera piuttosto importante i lavori da poter fare alla propria casa.

Infatti, quando si decide di apportare qualunque modifica che vada a impattare sulla vista da parte del vicinato, è necessario tenere conto del fatto che non si deve in nessun modo “deturpare” l’aspetto originale del palazzo, o della casa, a cui si vogliono fare dei lavori.

Installatore Senec - NewsCellulari.it 20221205
Installatore Senec – NewsCellulari.it

Così dice la legge in materia di edilizia, che non può in nessun modo essere elusa, ma in maniera legale può essere minimamente aggirata. In che modo? Molto semplice: effettuando lavori con materiali che richiamino il più possibile l’estetica originale del fabbricato.

Una delle aziende che ha pensato e realizzato dei materiali assolutamente in linea con questa filosofia è la Senec, l’azienda pugliese con sede a Bari attiva nel mondo dell’energia rinnovabile, che ha importato dalla svizzera Megasol le tegole fotovoltaiche SENEC.tile, delle tegole appunto che non sono solo esteticamente rispondenti a ogni tipo di norma sulla paesaggistica, ma sono a tutti gli effetti dei pannelli fotovoltaici. Ecco dunque un modo geniale per abbellire la propria casa, tenerla al caldo senza spendere una fortuna, e rispettare anche le leggi.

Il fotovoltaico arriva anche nei piccoli borghi

Se nelle grandi città il problema dell’estetica è marginale, a meno che non si tratti delle facciate di un palazzo, è nei piccoli centri abitati che sono magari di interesse storico che la problematica si fa sentire più prepotentemente. E allora ci pensa Senec: laddove non vengono concessi i permessi di installazione di sistemi fotovoltaici tradizionali, a causa del loro aspetto tutt’altro che “estetico”, si può installare la tegola SENEC.tile: una struttura in vetro-vetro, un materiale brevettato che non riflette il sole, e che quindi assume l’aspetto di un tetto di tegole tradizionali.

Tegole SENEC.tile - NewsCellulari.it 20221205
Tegole SENEC.tile – NewsCellulari.it

Le tegole SENEC.tile sono disponibili in color terracotta ed in grigio antracite e sono tagliate in 3 diverse dimensioni, a seconda della necessità di chi deve installarle: tutte con altezza fissa di 38 cm, possono essere larghe 40, 105 o 170 cm. Non essendo esteticamente corrispondente al 100% a una singola cella fotovoltaica, ovviamente questa tegola non avrà una potenza pari a un pannello tradizionale, ma essendo questo tipo di rivestimento destinato a ricoprire tutto il tetto, mentre i pannelli fotovoltaici tradizionali ne coprono solo una parte, allora il problema si argina con la maggiore area di copertura.

Inoltre, tra i vantaggi di SENEC.tile, c’è quello di essere a tutti gli effetti una vera tegola: pertanto sarà sufficiente, al contrario dei pannelli fotovoltaici tradizionali, montarle senza posare lamiere in quanto già da sole sono complete di tutto quanto serve.