Nuovo brevetto Xiaomi: doppia selfie camera angolare

Nell’ultimo periodo, uno degli obiettivi principali delle aziende produttrici di smartphone mobile è stato quello di riuscire a realizzare dei prodotti con un display il più ampio possibile, senza “interruzioni” di alcun tipo. Pertanto, oltre all’alleggerimento dei bordi (spesso quasi completamente spariti) si è arrivati a delle soluzioni per la fotocamera frontale, come ad esempio il “notch” a goccia o la fotocamera “a scomparsa”, che favoriscono lo “schermo intero”.

Xiaomi pubblica dei brevetti con doppia fotocamera frontale

Ci sono molte aziende che cercano di raggiungere il 100% nel rapporto schermo-corpo, e tra queste c’è anche Xiaomi, come si evince dagli ultimi brevetti pubblicati dal colosso di Pechino. Xiaomi ha presentato dei bozzetti di nuovi telefoni dotati di una doppia fotocamera selfie: in tutti i disegni, l’azienda cinese posiziona i sensori fotografici sui bordi esterni e superiori dello smartphone, puntando così ad una maggiore eleganza.

Solo il quarto disegno appare leggermente differente rispetto agli altri tre: in questo caso, Xiaomi aumenta leggermente la cornice superiore proprio per consentire il posizionamento delle due fotocamere frontali.

Il quarto disegno è leggermente diverso rispetto agli altri tre

Tuttavia, il bozzetto in questione evidenzia anche un sensore di impronte digitali posizionato sul retro: un dettaglio che suggerisce come il device si inserisca nel segmento del “mid-range” o forse addirittura nella fascia bassa.

Ma perchè la società cinese ha scelto di realizzare dispositivi con due fotocamere sul davanti? Ovviamente per consentire agli utenti di scattare selfie decisamente più qualitativi, e l’aver accompagnato questa soluzione ad un display a cascata non fa altro che favorire una soddisfacente visualizzazione “full-screen”.

Va precisato che si tratta ancora di brevetti, e pertanto non è detto che Xiaomi li porti davvero a termine: tuttavia, l’impressione degli esperti del settore è che almeno uno di questi smartphone finirà sul mercato.