Project Valley, gli smartphone flessibili di Samsung saranno presto realtà

Se ne è parlato per tanto tempo, ma soltanto in questi tempi sembra che Samsung sia sufficientemente pronta per dare il via libera ai suoi smartphone flessibili e pieghevoli. Stando a quanto riportato dalle autorevoli pagine di Bloomberg, pare che il colosso coreano sia pronto ad introdurre non uno ma ben due smartphone flessibili e con tanto di display OLED.

La novità non sta tanto nel fatto che da quel di Seoul siano in progettazione dei dispositivi tanto particolari, ma è la tempistica il fattore che sorprende per davvero: neanche i più ottimisti erano pronti a giurare che Samsung sarebbe stata talmente tanto avanti con lo sviluppo da rilasciare i primi esemplari di smartphone flessibili già nel 2017.

Più in particolare i due smartphone pieghevoli di Samsung, già ribattezzati come “Project Valley”, dovrebbero chiamare in causa un primo telefono che si aprirà come un flip phone e un secondo modello con display da 5 pollici che si aprirà a mo’ di libro.

Le immagini di brevetto registrate dall’azienda ormai da tempo aprono quindi le porte a un tale scenario, e chissà se Samsung non sarà effettivamente la prima a muoversi in questa direzione! Ad oggi, infatti, non ci sono notizie che descrivono un impegno altrettanto concreto sul fronte dei device flessibili anche da parte di altre aziende (seppur per un breve periodo si sia parlato di una LG pronta a seguire Samsung in questa avventura).

Antonio Osso