Satispay: come funziona l’app

Satispay è un’applicazione gratuita che consente di pagare nei negozi, scambiare denaro con amici e parenti o acquistare servizi, risparmiando. Questa applicazione permette di acquistare nei negozi convenzionati senza dover utilizzare la carta di credito e quindi in totale sicurezza poiché il pagamento avviene direttamente dal proprio smartphone. Consente anche di scambiare denaro con i propri amici o parenti, consentendo di dividere tempestivamente una certa spesa oppure di saldare un piccolo debito anche a distanza, tutto in maniera gratuita;

Le funzionalità di Satispay

Con Satispay si può ricaricare il proprio telefono o quello di un amicosemplicemente scegliendo l’operatore, il contatto dalla rubrica e l’importo da ricaricare. Si possono anche pagare bollettini, MAV, RAV e pagoPA, direttamente dal proprio smartphone.

Inoltre si può risparmiare quando si fanno acquisti grazie ai cashback messi da parte, cioè delle percentuali di rimborso ogni volta che si effettuano dei pagamenti nei negozi contrassegnati da una icona rossa che simboleggia delle promozioni.

Un’altra funzionalità è quella che permette di pagare il bollo auto e moto senza dover fare file agli sportelli o pagare multe perché ci si è dimenticati di pagare: sarà sufficiente inserire il numero di targa ed effettuare il pagamento.

Come scaricare e iscriversi a Satispay

Per iscriversi a Satispay è sufficiente accedere al sito satispay.com e scegliere fra Privati e Business. Se si è un privato, sarà sufficiente inserire il proprio numero di telefono e attendere l’SMS (gratuito) con il link di Satispay.

Se si sceglie, invece, l’accountBusiness, si può registrare la propria attività e convenzionarla con Satispay, in modo da poter risparmiare subito sui costi senza dover pagare alcun canone mensile o costi di attivazione.

Con Satispay Business si decide, dunque, di:

  • ricevere pagamenti dai propri clienti da Satispay;
  • creare promozioni personalizzate per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli abituali (tramite i cashback).

Ad esempio, un punto vendita può decidere di accettare pagamenti Satispay tramite smartphone, tablet, PC, registratore di cassa e POS.

Un sito e-commerce, invece, può offrire ai clienti la possibilità di pagare tramite Satispay e quindi aggiungerlo come metodo di pagamento.

In entrambi i casi, i dati utili per l’iscrizione sono:

  • documento di identità;
  • IBAN del proprio conto (sia per Privati che per Business è importante che l’IBAN sia italiano);
  • codice fiscale.

In alternativa, si può scaricare Satispay da App Store per dispositivi iOS oppure da Play Store per dispositivi Android.

Come funziona Satispay

L’utente Satispay può decidere la quantità massima di denaro di cui disporre ogni settimana su Satispay, cioè un budget. Questo budget può essere in ogni caso modificato nella sezione “Modifica budget” della app.

Il primo importo del budget viene trasferito dal proprio conto corrente bancario all’account Satispay entro pochi giorni lavorativi.

Gli importi dei budget successivi vengono trasferiti dopo le 23.59 della domenica sera in modo tale che su Satispay si ripristini sempre la quantità di denaro di cui si vuole disporre settimanalmente.

Tramite Satispay si può fare shopping in più di 50.000 negozi convenzionati e ottenere un rimborso immediato sui propri acquisti.

Infatti con Satispay c’è il cashback, cioè un rimborso della percentuale spesa, riaccreditato direttamente sulla app.

Per conoscere la percentuale di cashback che verrà rimborsata al termine del pagamento, sarà sufficiente scegliere un negozio tramite la app e digitare l’importo da spendere: a questo punto, comparirà l’importo di cashback che si otterrà dopo aver ultimato il pagamento.

Il rimborso viene fatto automaticamente e reso disponibile su Satispay per nuovi acquisti o scambi di denaro.

Quanto costa Satispay

Satispay è un’applicazione gratuita molto vantaggiosa sia per privati che per aziende. Per i privati sono gratuite le seguenti operazioni:

  • l’iscrizione o il recesso al servizio;
  • la ricarica del budget;
  • il deposito sul conto corrente;
  • l’invio o la ricezione di denaro dai propri contatti;
  • i pagamenti in negozio;
  • l’acquisto di ricariche telefoniche;
  • la creazione e l’invio di buste regalo digitali;
  • l’aggiunta e lo spostamento di denaro dai salvadanai digitali;
  • le donazioni verso associazioni No Profit.

È di un euro invece il costo dei pagamenti di bollettini, avvisi PagoPA, del bollo auto e moto. Per quanto riguarda il costo di Satispay Business, l’iscrizione e il recesso al servizio sono gratuiti, così come il deposito dei propri incassi sul conto corrente. Occorre distinguere poi fra:

  • punti vendita, attività in movimento (come taxi, venditori ambulanti o liberi professionisti e attività senza sede fissa) e totem (colonne interattive con display ad uso pubblico e disponibile in negozio), in cui le transazioni pari o inferiori a 10 euro sono gratuite mentre quelle superiori a 10 euro hanno un costo di 0,20 euro;
  • e-commerce web, piattaforme social media e app e-commerce, in cui le transazioni pari o inferiori a 10 euro hanno un costo dello 0,5%, mentre le transazioni superiori a 10 euro, hanno un costo dello 0,5% più 0,20 euro;
  • distributori smart touch (macchinari con Internet e display che erogano prodotti e servizi su richiesta previo pagamento) e distributori automatici tradizionali (cioè quelli che erogano prodotti e servizi senza internet e display), in cui la commissione per la singola transazione è dell’1%.