Surface Duo: arriva il primo smartphone pieghevole di Microsoft

Surface Duo è già disponibile per i preordini negli Stati Uniti. Farà la sua effettiva comparsa sul mercato statunitense il prossimo 10 settembre. Microsoft lo ha presentato durante un evento che si è svolto lo scorso ottobre a New York e ci ha fatto vedere quali sono le caratteristiche essenziali del suo primo smartphone pieghevole.

Le specifiche tecniche di Surface Duo

Surface Duo ha il processore Qualcomm Snapdragon 855. Mette a disposizione degli utenti 6 GB di RAM e poi, se consideriamo l’offerta base, 128 GB di storage, che può essere aumentato fino a 256 GB.

Molto interessanti, proprio per rendere la sua caratteristica pieghevole, sono i due schermi di cui lo smartphone con sistema operativo Android è dotato. Il primo è uno schermo AMOLED da 5,6 pollici con risoluzione da 1800 x 1350 pixel in rapporto 4:3.

Tutti e due gli schermi sono protetti da un vetro Gorilla Glass e raggiungono in combinazione una diagonale da 8,1 pollici.

Il comparto fotografico è costituito da un sensore di 11 MP. La batteria è di 3577 mAh, assicurando fino a 10 giorni di autonomia in stand by.

Le soluzioni tecnologiche per sfruttare il doppio schermo

Surface Duo è stato da tutti definito un prodotto molto intrigante, anche perché mette a disposizione delle tecnologie di ultima generazione, degli specifici algoritmi che permettono di sfruttare a tutti gli effetti il doppio schermo.

Le applicazioni sono ottimizzate per funzionare in maniera ottimale su un doppio schermo come quello di questo smartphone pieghevole di Microsoft.

Secondo Microsoft, saremo in presenza di un algoritmo che può essere definito predittivo, perché sarà in grado di riconoscere le azioni dell’utente e adattare quindi l’esperienza di utilizzo di conseguenza tra uno schermo e l’altro.