WhatsApp è sicuro? I messaggi eliminati si recuperano con facilità

Pensavate che eliminare un messaggio su WhatsApp fosse sufficiente per togliere ogni traccia. In pratica, però, la situazione è leggermente diversa. Infatti non c’è alcuna certezza che i messaggi eliminati scompaiano per davvero.

(continua a leggere)

A riempire di dubbi gli utenti è Jonathan Zdiarski, ricercatore molto attivo nel segmento iOS, che dopo un’attenta analisi ha scoperto come i messaggi inviati tramite WhatsApp non scompaiano del tutto. Nonostante questa sia l’app di messaggistica istantanea più utilizzata del momento e nonostante Facebook – che ne è proprietario – abbia sempre fatto molto per tutelare la privacy degli utenti, la situazione potrebbe essere un po’ più complicata.

Basta un semplice backup

Zdiarski ha scoperto che basta effettuare un semplice backup remoto sul dispositivo (come per esempio appoggiandosi a iCloud nel caso di iOS) per visualizzare nuovamente il tutto. Il problema risiederebbe nelle librerie SQLite che, a quanto sembra, non sovrascrivono i dati cancellati e li rendono quindi ancora recuperabili. A questo punto rimane soltanto da capire se questa criticità si verifichi nella stessa maniera su Android, anche se dalle premesse la risposta sarà positiva anche in quel caso.

Attenti fidanzati e fidanzate infedeli….Non usate Whatsapp come mezzo per comunicare con la vostra (o il vostro) amante.

Flora Giuntini

Copia