Xiaomi Mi A3: recensione dello smartphone

Lo Xiaomi Mi A3 è il nuovo smartphone Dual SIM Android della medesima azienda cinese. Nella confezione, oltre allo smartphone, sono presenti: il cavo USB/USB-C; l’alimentatore 5V/2A; la cover in silicone scuro trasparente. In Italia il costo di Xiaomi Mi A3 è di 249 euro: è possibile acquistarlo sul sito Xiaomi, su Amazon o in alcuni negozi fisici.

Design e specifiche tecniche di Xiaomi Mi A3

Xiaomi Mi A3 è realizzato in diversi materiali: il retro è in vetro mentre il profilo è in metallo lucido, dello stesso colore della parte posteriore.

Questi materiali conferiscono allo smartphone robustezza, anche se lo spessore di 8,5 millimetri e il peso di circa 174 grammi consentono di poterlo maneggiare con una mano sola con estrema facilità.

Nella parte superiore dello smartphone, è presente un led di notifica sulla sottile banda superiore. Nella parte posteriore è presente l’entrata per il jack audio (elemento che mancava nei modelli precedenti) così come il lettore di impronte digitali.

Proprio la presenza del lettore di impronte digitali ha sacrificato la risoluzione dello schermo che è più bassa rispetto a quella del modello precedente, il Mi A1.

Infatti, lo schermo è un 6 pollici con risoluzione HD+ 720 x 1560 pixel; in più, essendo PenTile, questo ne abbassa di 1/3 la risoluzione effettiva.

Ad ogni modo, la luminosità è buona grazie ai contrasti molto alti e la resa cromatica è soddisfacente. Infine, è presente anche la protezione Gorilla Glass 5.

Lo smartphone monta un processore Snapdragon 665 octa core da 2 GHz e una GPU Adreno 610, con 4 GB di RAM LPDDR4.

La memoria interna è da 64 GB, ma è disponibile anche la versione di Xiaomi Mi A3 con 128 GB di memoria: entrambe le versioni sono dotate di tecnologia UFS 2.1. In ogni caso, la memoria è ulteriormente espandibile con una micro SD.

Per quanto riguarda la connettività, lo smartphone vanta: LTE fino a 450 Mbps e le reti LTE a/b/g/n/ac; Wi-Fi; Bluetooth 5.0; GPS; radio FM; porta infrarossi.

La componente audio è solo mono e questa è una pecca quando si ascolta musica o audio in generale.  Infine, per quanto concerne l’autonomia, la batteria dello Xiaomi Mi A3 è una 4030 mAh non removibile. Con questa batteria è assicurata l’autonomia di un’intera giornata (anche 2 giorni con un utilizzo moderato). La ricarica rapida è a 18 W, anche se l’alimentatore in dotazione è da 10 W.

Il comparto fotografico di Xiaomi Mi A3

Xiaomi Mi A3 è dotato di una tripla fotocamera: quella principale, contenuta in un notch, è da 48 megapixel e scatta in automatico a 12 megapixel, interpolando 4 pixel in 1.

Si può scattare anche a 48 megapixel, disattivando alcuni automatismi software. Le altre due fotocamere sono una da 8 megapixel grandangolare e l’altra da 2 megapixel per l’effetto sfocatura.

L’HDR è automatico e sono presenti anche le modalità di scatto “ritratto”, “notturna” e “manuale”. Per garantire la buona resa delle foto è presente anche l’intelligenza artificiale.

La qualità delle foto è buona in presenza di luce, ma di sera gli scatti non sono molto definiti (questa carenza si può colmare leggermente con la modalità notturna).

Sono buone anche le foto in spazi interni, ma mancano diverse funzionalità presenti, invece, nei top di gamma.

Inoltre, le modalità presenti non sono sempre eccellenti (come la modalità ritratto) ma soddisfano comunque chi vuole fare delle foto poco professionali.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, è da 32 megapixele anche per questa è presente l’HDR automatico e la modalità sfocatura.

I video sono invece in modalità 4K con risoluzione 3849×2160 pixel e si possono girare filmati in qualità Full HD; tuttavia, per avere un buon risultato è fondamentale una presa stabile e ferma.

Conclusioni

Xiaomi Mi A3 è uno smartphone di medio livello che garantisce delle prestazioni accettabili per chi faccia un uso delle normali funzionalità di uno smartphone. Si tratta sicuramente di un best buy da consigliare ad amici e parenti per le sue prestazioni.

I punti di forza dello smartphone Xiaomi sono rappresentati dalla fotocamera che permette di ottenere delle foto nitide e realistiche (soprattutto durante il giorno) per tutti coloro che abbiano voglia di conservare dei ricordi o di postare immagini sui social.

Un altro punto di forza è la batteria che consente di avere un’autonomia giornaliera, potendo utilizzare lo smartphone in tranquillità per diverse ore al giorno. Inoltre, la ricarica rapida permette di avere la batteria carica abbastanza velocemente.

Le pecche dello smartphone sono invece da rintracciarsi nella mancanza del modulo NFC che non permette di abbinare le periferiche esterne compatibili con facilità.

Infine, per quanto riguarda il costo, questo può risultare eccessivo in relazione alle caratteristiche e alla qualità dello smartphone.