Xiaomi MIUI 11: ufficiale la nuova interfaccia

La giornata di martedì 24 settembre è stata quasi interamente “segnata” dall’evento organizzato da Xiaomi, che ha voluto presentare al pubblico la Mi Full Screen TV Pro, il Mi 9 Pro 5G e il Mi Mix Alpha, tutti prodotti che hanno catturato l’attenzione non solo dei fan della casa di Pechino, ma anche degli esperti del settore che hanno già espresso giudizi positivi.

Xiaomi presenta la MIUI 11: tante le novità

Tuttavia, oltre ai nuovi dispositivi, l’evento è stato utile anche per ufficializzare la MIUI 11, ovvero la nuova interfaccia utente che porterà con sé una serie di novità che troveranno certamente un buon riscontro in tutti coloro che posseggono uno smartphone Xiaomi.

Il primo dettaglio che emerge è chiaramente un “restyling” a livello di design, specialmente con il nuovo font “MiLan Pro” che si presenta ottimizzato non solo per i caratteri latini ma anche per quelli cinesi. I caratteri possono ora essere ridimensionati in maniera dinamica, favorendo la leggibilità.

L’interfaccia utente è stata ripensata per essere utilizzata con una sola mano, e per la gioia degli utenti è stata implementata anche la Dark Mode che si basa sostanzialmente su quella di Android 10 ma che presenta anche qualche “aggiunta”.

Con la MIUI 11 anche Mi Work e Mi Go

Tra le altre novità di MIUI 11 è bene menzionare due app, Mi Work e Mi Go. Entrambe sono state pensate e realizzate per l’ufficio e il lavoro, anche se la seconda è dedicata principalmente a coloro che si spostano spesso e che devono affrontare viaggi (non solo per lavoro).

Mi Go ha infatti come principale caratteristica la grande durata della batteria, mentre Mi Work consente di condividere file in modo rapido e trasferire documenti anche di grandi dimensioni. Infine, non poteva mancare una sezione dedicata appositamente al Digital Wellbeing, ovvero il benessere digitale, che controlla quanto tempo passiamo con le app, avvertendoci in caso di utilizzo esagerato.