Aggiornamentio DVB-T2 | Se non riesci a vedere più i canali Tv, usa questo metodo, risolverai subito

Aggiornamento DVB-T2
Alcuni canali non si vedono più? Tutto nella norma! – newscellulari.it

Il digitale terrestre oramai è realtà, ma capita di non riuscire a ricevere il segnale: ecco quali possono essere i motivi e come risolvere.

Quella del digitale terrestre è stata una vera e propria rivoluzione tecnologica. La qualità delle trasmissioni è migliorata sensibilmente, sia a livello di segnale, sia a livello di risoluzione delle immagini. Il cambio di direzione è stato addirittura coadiuvato da politiche atte ad incentivare il passaggio dalle vecchie tecnologie a quelle più recenti. Un esempio sono stati i bonus decoder e TV, che hanno permesso l’adeguamento anche nei confronti di chi aveva una possibilità di acquisto limitata.

C’è da dire che anche la comunicazione è stata svolta nella maniera corretta. La TV è sempre meno consumata dai giovani, che preferiscono l’utilizzo di applicazioni e piattaforme di streaming quali Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, e chi più ne ha più ne metta. Il target delle informazioni, dunque, è stato ben studiato soprattutto nei confronti delle persone più anziane, meno avvezze alla tecnologia. Sono loro che hanno dovuto affrontare questo passaggio, con l’aiuto di figli e nipoti.

Adesso, però, il cambio è avvenuto. La codifica delle trasmissioni in MPEG-4 è stata dismessa per fare spazio al nuovo metodo DVB-T2. Com’era ovvio che fosse, per qualcuno si è verificato qualche problema. Nell’esperienza di utilizzo, alcuni canali sono semplicemente scomparsi, lasciando molte persone insoddisfatte. La soluzione, però, è molto semplice.

Come risolvere se non si vedono più i canali in TV

Possono essere molti e vari i motivi che portano alla scomparsa di un canale dalle nostre frequenze. Si può trattare di un problema dell’emittente, di mal tempo, del digitale mal collegato o mal configurato. In generale, però, se all’appello mancano alcuni canali quando altri sono perfettamente visibili, molto più probabilmente si tratta di un aggiornamento.

Donna distrugge TV
Non bisogna reagire così, la soluzione è molto semplice! – newscellulari.it

Questo è quello che è accaduto ora. In varie regioni italiane si è verificato un aggiornamento delle frequenze: Mux R Rai in Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Lombardia, Puglia, Bolzano, Friuli, Basilicata (frequenza 546MHz, Ch 30); Trento, Campania, Sardegna, Liguria, Valle d’Aosta (freq 650MHz, Ch 43); Rieti e Arezzo (freq 666MHz, Ch 45); Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Veneto, Calabria, Abruzzo, Umbria (freq 602MHz, Ch 37).

Aggiornati anche il Mux A Rai e il Mux B Rai (rispettivamente freq 516MHz, Ch 26 e freq 626MHz, Ch 40). Per risolvere il problema dei canali mancanti, basta effettuare una sintonizzazione con ricerca automatica dei canali. In alternativa, è possibile effettuare la sintonizzazione manuale.