Allarme dalle banche, un malware sta facendo danni a non finire: se usi questi smartphone evitalo così

Di nuovo a rischio gli utenti che utilizzano il sistema operativo Android. Questa volta, ad attaccarli è un malware che punta agli account bancari degli utenti e, quindi, anche ai loro risparmi. Questo virus è attualmente presente in Italia e in altri Paesi e sta rubando le credenziali d’accesso dei conti online ed Exchange.

Il virus è stato segnalato da Cyble, per la precisione dai suoi esperti in cybersicurezza. Il malware bancario Godfather sta colpendo numerosi device degli utenti che utilizzano Android come sistema operativo, puntando in particolare le applicazioni bancarie. Il funzionamento del virus è molto semplice ma efficace, per cui bisogna fare particolare attenzione quando si utilizzano queste app.

Android malware newscellulari 20221223
Un nuovo malware mette in pericolo gli utenti Android – newscellulari.it

È molto facile essere ingannati da questo malware. Una volta installato nel dispositivo di un ignaro utente, quando questo andrà ad aprire l’applicazione ufficiale della propria banca il virus genererà automaticamente una schermata di accesso sovrapposta a quella dell’applicazione ufficiale. Il virus, inoltre, rileva la lingua del nostro dispositivo, facendo sembrare la schermata autentica in tutto e per tutto. In questo modo, si andranno inconsapevolmente a condividere le proprie credenziali d’accesso con l’hacker che ha diffuso il virus, tramite pagine HTML di phishing del tutto simili a quelle ufficiali.

Fino ad ora, Godfather ha colpito ben 12 istituti bancari, solo in Italia. Ma sono stati anche altri, i Paesi vittime di questo virus. In cima alla lista, sono presenti gli Stati Uniti, dove il virus agisce su 49 applicazioni. Seguono Spagna e Turchia, con rispettivamente 31 e 30 applicazioni colpite. Bisogna fare particolarmente attenzione anche alle applicazioni di Exchange di criptovalute, assieme alle app Wallet.

Tra i dati rubati da Godfather, sono presenti non solo quelli di accesso agli account bancari, ma anche molte altre informazioni sensibili. Tra queste, il virus mira ad SMS, notifiche, lista dei contatti e riesce ad arrivare anche alla memoria interna del nostro dispositivo, registrando lo schermo ed effettuando chiamate in modo da eliminare la protezione di autenticazione a due fattori. Nemmeno le password monouso, come quelle di Google Authenticator, sono in salvo. Ne consegue che questo sia un malware altamente pericoloso.

Come proteggersi da Godfather?

Prima di tutto, è necessario evitare di installare applicazioni non verificate e dalla dubbia provenienza, anche se presenti sul PlayStore. Ricordate di verificare sempre le recensioni degli altri utenti, controllando le richieste di permessi in fase di installazione.

Malware android newscellulari 20221223
Fate particolare attenzione alle applicazioni scaricate sul vostro dispositivo Android – newscellulari.it

Infine, è sempre il caso di avere installata sul proprio dispositivo un’app di rilevamento malware ed effettuare la pulizia di sistema periodicamente.