Android Auto che guaio: pioggia di segnalazioni, ma cosa succede e come si risolve?

Android Auto - NewsCellulari.it 20230104
Android Auto – NewsCellulari.it

Se tre indizi fanno una prova, tante segnalazioni mostrano certezze. Da Rddit, un social piuttosto “tecnico” e specifico, la conferma che c’è qualcosa che non va in questo Android Auto.

C’è un numero crescente di utenti di Android Auto che ha notato che l’Assistente Google non funziona come dovrebbe, dopo l’aggiornamento del sistema operativo del Robottino Verde, ora a quota tredici. Un problema non di poco conto.

Già, negli ultimi mesi il sistema sviluppato da Google per consentire ai dispositivi mobili Android di essere utilizzati nelle auto, appunto, mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto, è stato rapidamente implementato su molti dispositivi Android.

Dopo che Google ha dato il via ai suoi telefoni Pixel, inoltre, è stato seguito a ruota da Samsung, con dozzine di aggiornamenti disponibili su telefoni di punta e dispositivi più convenienti. Anche OnePlus e molti altri marchi hanno portato avanti l’aggiornamento.

Da qui una problema che investe un numero maggiori di utenti. Comunque, quando i telefoni Pixel hanno inizialmente rilevato Android 13, un numero limitato di utenti ha riferito che l’aggiornamento aveva interrotto la possibilità di avviare Android Auto. Non solo.

Dopo l’ultimo aggiornamento, OK Google ha smesso di funzionare su Impreza. Funzionava bene prima dell’aggiornamento. Dì “Ok Google” Lo schermo lampeggia. Nessuna barra nera per l’assistente. Torna all’app che era già in esecuzione. Ho provato a cambiare app per vedere se si trattava di un’app. No. Colpendo il microfono nell’app, la voce funziona bene. Anche la voce che colpisce sul volante funziona. Solo nessun “ok Google” da attivare”. Così l’utente oloracerx 2017 Subaru Impreza Sport su Reddit. E ancora.

Si attendono risposte da Mountain View

“Quando ho un messaggio in arrivo lo seleziono ma non viene più letto ad alta voce. Mi chiede semplicemente se voglio rispondere al messaggio? Prima funzionava bene ma ora si è fermato. La mia app è aggiornata all’ultima versione e sto usando l’S21 nella mia macchina. Pensieri?” rilancia Rachel Schofield 7812 sul supporto di Google.

Android - NewsCellulari.it 20230104
Android – NewsCellulari.it

Ciao, a partire da pochi giorni fa, solo quando android auto è connesso al mio telefono, dicendo Hey google fa diventare nero lo schermo della mia radio o la barra delle applicazioni. Nessuna risposta da Google”. Altra testimonianza che evidenzia il problema.

Se premo il pulsante del microfono sullo schermo o sul volante funziona. Solo non annunciato. Ho ripristinato la connessione (dati cancellati, cache) e ha funzionato .. per un’ora. Ho un Galaxy Note 20 Ultra 5G ora su Android 13 e l’ultimo Android Auto 8.5… tutto ciò che è nel Play Store (rilascio del canale standard non beta). Per favore aiuto”. Da un lato, dunque, il problema evidenziato non interrompe l’esperienza su Android Auto, ma se i comandi “Ok Google” o “Hey Google” non rispondono, che normale che si attendono risposte da Mountain View.