Arriva la Luna Fredda: a Dicembre uno spettacolo unico della Natura che non possiamo perderci

Luna Fredda newscellulari 20221206
La Luna sarà particolarmente brillante durante questa notte – newscellulari.it

Ci aspetta uno spettacolo unico per la fine dell’anno. Infatti, l’ultima Luna Piena del 2022 sarà uno spettacolo da non perdere. Si tratta della Luna Fredda, che potrà affascinare sia gli amanti delle volte celesti che coloro che, semplicemente, si fermeranno ad ammirare questo spettacolo davvero unico.

Cos’ha, dunque, di così tanto speciale l’ultima Luna Piena dell’anno? La Luna è sempre particolarmente attraente per gli amanti del cielo notturno, ed anche di più nella sua fase di plenilunio. Questo mese, però, sarà particolarmente interessante vedere la Luna Piena, poiché assisteremo alla Luna Fredda che ha un qualcosa in più davvero particolare.

Questo mese, infatti, ci saranno diversi fattori che condizioneranno in maniera particolare l’illuminazione della Luna da parte del nostro Sole. Questo la porterà a brillare ancora di più, rispetto alla classica visione che possiamo avere durante ogni plenilunio. Il nostro Satellite, quindi, ci donerà un’esperienza davvero unica da ammirare, ma quando?

In questo Dicembre, la Luna inizierà la sua fase di plenilunio l’8 Dicembre alle 5:08 del mattino, e rimarrà Piena fino allo stesso orario del giorno successivo. Durante la notte di questo giorno, quindi, sarà possibile ammirare questo spettacolo unico, per vedere il nostro Satellite in tutto il suo splendore. Per vederlo, quindi, bisognerà iniziare a guardare il cielo durante la notte tra il 7 e l’8 Dicembre.

Come mai, però, la Luna Fredda è così speciale? Oltre ai fattori storici che rimandano alle storie dei nativi americani, che la indicavano come simbolo del freddo invernale, la spiegazione è più scientifica. Grazie a determinate condizioni dell’atmosfera terrestre, assieme al clima terso, la Luna diventerà particolarmente luminosa, tanto da eclissare diverse stelle che, normalmente, sono visibili ad occhio nudo nella volta celeste. Infatti, sarà talmente brillante da oscurare perfino il Pianeta Rosso, Marte.

La Luna Fredda, qualche curiosità in più

Nonostante, infatti, Marte apparirà particolarmente luminoso durante questa settimana, la Luna, durante il plenilunio, si posizionerà esattamente tra il Pianeta Rosso ed il Sole. In questo modo, non sarà visibile, anche grazie alla forte illuminazione, osservarlo durante la fase di Luna Fredda.

Luna newscellulari 20221206
Quello del plenilunio è uno spettacolo sempre bellissimo da osservare, con la Luna Fredda ancora di più – newscellulari.it

Rifacendoci a quanto accennato prima, inoltre, bisogna ricordare che, storicamente, i nativi americani aspettavano questo momento, sperando che nulla impedisse alla Luna di brillare così intensamente. Infatti, se così fosse stato, l’anno si sarebbe chiuso in una maniera quanto più propizia possibile.

La Luna Fredda, inoltre, è conosciuta come Luna della Notte Lunga, proprio perché sorge durante una delle notti più lunghe dell’anno. Siete pronti, quindi, a godervi questo meraviglioso spettacolo?