Basta un sensore da pochi euro per conoscere la tua salute: l’idea viene dal WC

CES 2023 - NewsCellulari.it 20230105
CES 2023 – NewsCellulari.it

Il CES di La Vegas che di fatto ha aperto il 2023 tech è un vulcano in eruzione. Ogni colosso di elettronica porta i suoi concept che delineeranno un futuro più o meno prossimo.

La tradizionale fiera dell’elettronica di consumo allestita dalla Consumer Technology Association, in piedi ormai dal 1967, per Withings è l’occasione per presentare anche U-Scan, una sorta di laboratorio domestico fa-da-te- per le urine.

Con un diametro di soli 90 mm, questo laboratorio sanitario pensato dalla compagnia francese di elettronica, che ha anche uffici a Boston, Massachusetts, e Hong Kong, rientra in un concept che rappresenta il fiore all’occhiello dei dispositivi Withings: design e innovazione.

Così, dopo la prima bilancia Wi-Fi sul mercato (introdotta nel 2009), un monitor della pressione sanguigna approvato dalla FDA, un sistema di sonno intelligente e una linea di orologi automatici per il monitoraggio delle attività, ecco U-Scan.

Il dispositivo in questione può essere inserito all’interno di qualsiasi water. Fornisce un’istantanea immediata dell’equilibrio del corpo monitorando e rilevando una grande varietà di biomarcatori trovati nelle urine, offrendo anche consigli utili per migliorare la salute.

Un prodotto non solo “privato”, ma in uso anche negli ospedali

L’idea parte da un dato statistico molto a cuore a Withings: con più di 3000 metaboliti, l’urina è uno straordinario testimone della nostra salute. Fornisce un’istantanea immediata dell’equilibrio del corpo e può aiutare a rilevare e monitorare una grande varietà di informazioni sulla salute.

U-scan - NewsCellulari.it 20230105
U-scan – NewsCellulari.it

La forza del dispositivo Withings è che, mentre l’analisi delle urine viene in genere eseguita solo una volta all’anno, con U-Scan si aprono le porte al monitoraggio quotidiano delle urine, abbinate dal comfort e di una vera privacy che si può avere solo nel proprio water. “Con U-Scan Cycle Sync, miriamo ad alleviare le donne dal carico mentale che deriva dalle fluttuazioni ormonali mensili” spiegano da Withings, U-Scan è la prima guida al mondo sulla sincronizzazione del ciclo basata sugli ormoni. “Inoltre – continuano i transalpini – forniremo l’analisi chiave dei biomarcatori di idratazione e nutrizione, le azioni consigliate in base alle fasi del ciclo e la correlazione dei dati per un ciclo mestruale ottimizzato”.

U-Scan, però, non è inteso solo come una sfera di un singolo individuo privatamente, può diventare un dispositivo per ospedale, in tal senso è già attiva una sperimentazione del prodotto con l’ospedale francese Georges Pompidou di Parigi che prevede l’utilizzo del dispositivo nel seguire i pazienti con calcoli renali. Il primo esempio, come sottolineano dalla Francia, a breve via ai test anche all’’Institut Curie, nel tentativo di creare un sistema di rilevamento precoce del tumore alla vescica e alle ovaie. L’U-Scan dovrebbe sbarcare in Europa a un prezzo di circa 499,95 euro, con due cartucce a disposizione nella confezione.