BitCoin, siamo già arrivati al suo minimo storico? Tra quanto il rialzo?

Bitcoin newscellulari 20221208
Conviene investire in Bitcoin nella situazione attuale? – newscellulari.it

Il mercato delle crypto è in crisi? Se pensiamo ai Bitcoin, viene in mente l’incredibile aumento che, nell’ultimo decennio, ha avuto la valuta virtuale. Molti investitori, che hanno puntato sul loro acquisto, si sono ritrovati cifre da capogiro nei propri conti correnti. Dopo il 2020, però, la situazione è cambiata, e abbiamo visto il loro valore scendere in picchiata.

Alcuni analisti, inoltre, hanno pronosticato una discesa ancor più profonda. C’è stato, infatti, un importante sell-off in tutto il mercato delle crypto, ed i Bitcoin non sono stati esclusi. Attualmente, il loro prezzo ha toccato cifre che si riteneva impossibili da raggiungere, ma in negativo. Il prossimo anno potrebbe riportare la crypto in salita?

Secondo gli esperti, anche il prossimo anno potrebbe essere estremamente negativo per la valuta virtuale, che potrebbe arrivare a toccare i 5.000$ a Bitcoin. Come mai, però, il prezzo è così in picchiata? I problemi potrebbero essere più gravi di quanto si pensi.

C’è da dire che questa valuta dipende molto, ovviamente, dalle dinamiche del mercato criptovalutario. Dopo il crollo di FTX, la reputazione delle cryptovalute è andata affievolendosi, venendo considerata non più un investimento sicuro ma, anzi, particolarmente rischioso. Di conseguenza, l’interesse per i Bitcoin è andata scemando sempre più.

A questo, si aggiunge una forte carenza di liquidità, dal punto di vista della domanda d’acquisto. Inoltre, non si vedono segni di cedimento da parte dell’offerta, che mantiene i prezzi stabili, dunque ne consegue che in molti perdono interesse nel comprare la cryptovaluta.

Bitcoin, il prezzo tornerà ad aumentare?

A tutto ciò che è stato considerato finora, si deve aggiungere la forte liquidazione innescata da vendite forzate, sulla soglia del valore di 18.000$. Nel momento in cui, inoltre, gli investitori decideranno che sia troppo rischioso investire in cryptovalute, potrebbe sorgere un grosso problema. Infatti, questo potrebbe comportare una forte fuga di liquidità dal circuito che comprende anche i Bitcoin, favorendo invece il denaro tradizionale.

Bitcoin_1 newscellulari 20221208
Il valore della cryptovaluta si va disgregando sempre di più – newscellulari.it

Per questo, chiunque voglia investire nei Bitcoin a partire dal 2023, secondo una stima di Standard Chartered, sta commettendo un grosso errore. Secondo i dati raccolti, infatti, il prezzo di questa particolare cryptovaluta potrebbe scendere ancora del 70%, raggiungendo il valore minimo storico di 5.000$.

Il crollo del valore dei Bitcoin, sempre secondo gli analisti, non dipende questa volta da problemi economici, ma si tratta più di problemi interni al settore. Dunque, nonostante attualmente il valore di un Bitcoin sia ancora discreto, viene sconsigliato in un prossimo futuro di investire in questa cryptovaluta.