Contro il freddo invernale usa lo stereo: l’idea che rivoluzionerà il riscaldamento domestico

Equium Heat Pump - NewsCellulari.it 20230111
Equium inventa la pompa di calore acustica – NewsCellulari.it

Un due per uno costoso, sì. Ma fino a un certo punto, visto che con un solo dispositivo si prendono due piccioni con una fava, unendo l’utile di riscaldarsi al dilettevole che si prova nell’ascoltare musica.

Reinventiamo la pompa di calore affinché il tuo comfort termico sia ecologico, economico e facile da usare”. Con questo slogan, una startup francese ha deciso di lanciare un dispositivo che funge da stereo, emanando calore.

EQUIUM, si chiama così la startup in questione che si autodefinisce un’avventura imprenditoriale unica che si sviluppa ogni giorno grazie a un team complementare con una forte esperienza nei processi di innovazione, progettazione, sviluppo di prodotti tecnologici innovativi, accelerazione e industrializzazione dell’innovazione tecnologica e dell’industria HVAC. Per tutto il resto ci sono importanti partnership universitarie a rendere molto credibile questa startup.

Potenza, green, risparmio. Le tre parole chiavi di questa pompa di calore acustica. Il dispositivo sfrutta l’effetto termo-acustico che corrisponde alla propensione di un’onda sonora a scambiare calore con un solido.

Nelle nostre macchine – dicono da EQUIUM – quest’onda sonora di altissima potenza ci permetterà di pompare il calore in modo molto efficiente e di aumentarne la temperatura per il vostro maggiore comfort termico ed ecologico”.

Già, il green è uno dei colori preferiti dalla startup di Saint-Herblain. Le onde acustiche svolgono il lavoro di compressione/espansione per produrre freddo o calore senza gas serra, l’impronta di carbonio, che tanto sta inficiando sul sempre più forte cambiamento climatico, è molto bassa. Anche i suoi materiali con cui è composta hanno un grande rispetto per l’ambiente e sono riciclabili al 100%.

Una strategia ben delineata

Un investimento da prendere, dunque, seriamente in considerazione. Grazie al suo design innovativo e originale, la pompa di calore acustica, assicurano da EQUIUM, ha una longevità di oltre 30 anni. Inoltre non richiede alcuna manutenzione e ha un rendimento molto elevato.

Inverno - NewsCellulari.it 20230111
L’inverno sarà più caldo con Equium – NewsCellulari.it

La nostra tecnologia – sottolineano da Equium – permette una modulazione della potenza a differenza delle tradizionali pompe di calore ad alta temperatura che devono funzionare on/off quando la temperatura esterna è superiore a 5°C”.

Il suo prezzo sarà alto. Inevitabile, anche se non c’è certezza visto che il dispositivo dovrebbe essere lanciato per il 2024, salvo un’anticipazione dei tempi tutta da verificare. Per il momento, la strategia di Equium è quella di vendere il suo concept ai produttori di pompe di calore: il primo è stato individuato in Arkteos, altra azienda francese, della stessa zona di Equium, di Guérande, un comune transalpino sempre della Loira Atlantica.