Facebook Down: bloccato l’accesso e molte funzioni per qualche ora, ma cos’è accaduto?

FacebookDown - NewsCellulari.it 20221206
FacebookDown, un pomeriggio di panico in UK – NewsCellulari.it

Certe notizie corrono veloci, e fanno il giro del mondo in pochissimo tempo. A dirla tutta ci vuole poco perché questo accada, data l’era dei social network, ed è proprio uno di questi canali di comunicazione che si è trovato nell’occhio del ciclone lo scorso 5 dicembre.

Neanche a farlo apposta parliamo di Facebook, ormai definito un social “vecchio” e sempre più spesso criticato, soprattutto dalle nuove generazioni di “socialite” che amano la novità assoluta e considerato agée qualunque cosa abbia più di un anno di età. E non è mancata la critica anche lo scorso lunedì pomeriggio, quando sono stati registrati alcuni problemini di connessione alla versione web del social.

Come sempre, il canale di comunicazione dei “guai” è Twitter, dove in pochissimi minuti ha spopolato l’hashtag #facebookdown: moltissimi utenti infatti hanno iniziato ad avere problemi con l’accesso al proprio feed intorno alle 5 pomeridiane e non hanno perso tempo a comunicarlo sul social dell’uccellino.

Come detto, a soffrire del momento di “crisi” la versione online del social media creato da Mark Zuckerberg, che ci ha costruito sopra la sua fortuna miliardaria, mentre a quanto pare l’applicazione mobile è riuscita a tenere botta ed a mantenere attiva la connessione per i suoi utenti.

Facebookdown, cosa sarà successo?

Il primo a segnalare il malfunzionamento dei feed di notizie di Facebook è stato il sito specializzato DownDetector.com, che ha pubblicato un grafico delle prestazioni di Facebook in netta discesa a partire dalle 5 del pomeriggio. Il sito, che fornisce in tempo reale informazioni su siti web e sulle loro prestazioni, avrebbe registrato questo malfunzionamento nel Regno Unito, in particolare in alcune città come Londra, Birmingham, Manchester e Aberdeen.

DownDetector.com - NewsCellulari.it 20221206
DownDetector.com – NewsCellulari.it

Nello specifico, il 52% degli utenti che hanno segnalato i malfunzionamenti si è riferito alla versione website del noto social, mentre il 45% ha fatto sapere che non riusciva a visualizzare bene il feed di notizie sull’app mobile. Solo il 3% delle segnalazioni, invece, si riferiva al login nel servizio. Ovviamente, oltre a utilizzare i sistemi comunicativi forniti da DownDetector, moltissimi utenti hanno usato Twitter per segnalare il problema.

Uno degli utenti, proveniente da Hereford, ha scritto «Il news feed non si carica sulla versione online». Un altro ha postato un messaggio che recita più o meno così: «Facebook è in down? Non riesco ad accedere al mio news feed, alla mia Pagina Facebook, ed alle mie pagine Facebook preferite». Ad ogni modo il problema è rimasto circoscritto ad una piccola parte del Regno Unito senza diventare un fenomeno pandemico globale del social per eccellenza.