Fairphone 3: arriva il nuovo smartphone etico e riciclabile

Gli smartphone di ultima generazione vengono realizzati in modo sempre più ecosostenibile. In particolare, il Fairphone 3 è attento ai diritti dei lavoratori: in collaborazione con la compagnia Taiwan Arima (che si occupa della produzione), Fairphone è attento alla soddisfazione dei dipendenti. Infatti mira a rafforzare la rappresentanza sindacale dei dipendenti e a garantire dei bonus agli stipendi.

Il Fairphone 3: fra utopia ed ecosostenibilità

Rappresenta un esempio di smartphone ecosostenibile perché è realizzato con materiali riciclabili (rame e plastica) e le sue componenti sono acquistate mediante il commercio equo solidale (in particolare, tungsteno e stagno).

Tutti questi materiali, molte volte, vengono prelevati da lavoratori che operano in condizioni disumane. Proprio per questo Fairphone ha deciso di approvvigionarsi solo di miniere del Congo certificate e non controllate da gruppi armati.

La compagnia olandese che lo produce opera sin dal 2013 ed ora si appresta a lanciare questo modello di ultima generazione.

I clienti sono molto soddisfatti perché, oltre ad essere uno smartphone etico, possiede anche specifiche tecniche simili a quelle dei concorrenti.

L’architettura di questo modello è basata su 7 moduli, dunque molto più avanzata dei precedenti. Fairphone ci tiene a precisare che questo smartphone è stato progettato in modo da essere continuamente riparato.

Secondo un comunicato stampa, infatti, le continue ricerche del team sono volte ad ottenere un prodotto durevole nel tempo.

Infatti, aumentare la durata di uno smartphone permette di risparmiare più del 30% delle emissioni di CO2. Il costo dello smartphone è di 450 euro e sarà disponibile dal prossimo ottobre.

Le specifiche di Fairphone 3

Lo smartphone ha tutte le caratteristiche di un modello di fascia media. È dotato di un display con tecnologia Gorilla Glass con sistema operativo Android 9.

Per quanto riguarda il processore, è un Qualcomm Snapdragon 632. Lo smartphone monta una fotocamera frontale da 8 megapixel ed una posteriore da 12 megapixel.

La memoria è da 64 GB e può essere estesa fino a 256 GB con una micro SD.