Fortnite Capitolo 4, con Unreal Engine 5 è tutto quello che desideravate, ecco perchè

Fortnite newscellulari 20221205
In tanti amano Fortnite, piacerà ancora di più con l’implemento di Unreal Engine? – newscellulari.it

Unreal Engine sarà utilizzato nella sua versione 5.1 per Fortnite Battle Royale. Saranno integrate tantissime funzionalità, tra quelle di ultima generazione, come Nanite, Lumen, Temporal Super Resolution e Virtual Shadow Map. Non saranno interessante da questo aggiornamento solo le console, come la PlayStation 5 o l’Xbox Series X | S, ma anche i Personal Computer e le piattaforme che utilizzano il cloud gaming.

Epic Games, con questa nuova versione della battle royale, intende mostrare una grafica di molto migliorata, rispetto alle precedenti, grazie all’aiuto di Unreal Engine. Ricordiamo, inoltre, che il gioco è free-to-play con acquisti in-game, come il Battle Pass. Fortnite, inoltre, vedrà diverse novità, tra cui una nuova mappa e personaggi famosi nel mondo videoludico, come il Witcher Geralt di Rivia.

Per poter sfruttare le funzionalità di Unreal Engine 5.1, però, bisognerà soddisfare determinati requisiti. In primis, sulle console bisognerà assicurarsi che la Modalità a 120 FPS sia disabilitata nelle impostazioni riguardanti la grafica. I PC, inoltre, dovranno soddisfare determinate condizioni.

I requisiti minimi e/o consigliati per poter sfruttare il sistema UE su computer sono i seguenti:

Requisiti minimi

  • Scheda grafica: Nvidia Maxwell o di generazione superiore, AMD GNC o di generazione superiore, con driver grafici aggiornati all’update più recente
  • OS: Windows 10 o superiore, con supporto per DirectX 12 Agility SDK | Windows 11
  • DirectX: 12

Requisiti consigliati

  • Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2080 o superiore, AMD Radeon RX 5700 o superiore
  • OS: Windows 10 con l’ultimo aggiornamento, con supporto per DirectX 12 Agility SDK | Windows 11 con l’ultimo aggiornamento
  • DirectX: 12

Unreal Engine 5.1, quali saranno i miglioramenti?

UE porterà una tecnologia molto avanzata su Fortnite, a livello grafico. Vediamo, intanto, Nanite, che offre una geometria architettonica dettagliata nei minimi particolari. Per l’esattezza, gli edifici saranno renderizzati con milioni di poligoni, modellando in tempo reale ogni dettaglio delle strutture.

Fortninte UE newscellulari 20221205
La differenza tra la visuale senza Unreal Engine e con – newscellulari.it

Vediamo, poi, Lumen, che si occupa dei riflessi, renderizzati con ray tracing ad alta qualità, sia su materiali lucidi che acqua. L’illuminazione fornita da questa funzionalità è globale e in tempo reale, a 60 FPS. I personaggi reagiranno all’illuminazione ambientale e gli oggetti che brillano diffonderanno la luce sulle superfici vicine.

Troviamo, infine, Virtual Shadow Map, ossia le mappe virtuali delle ombre, che consentono di renderizzarle con dettagli ad altissimo livello. Assieme, a questa funzionalità, vediamo anche Temporal Super Resolution, che sostituisce in Fortnite l’Anti-Aliasing, ottenendo in questo modo immagini di qualità altissima con un framerate davvero elevato. Se volete avere un assaggio della grafica di Unreal Engine, è possibile trovare diversi esempi in rete.