Google mosta le ricerche più diffuse in Italia: i risultati non sono come ce li aspettiamo

Google - NewsCellulari.it 20221213
Google – NewsCellulari.it

E’ tempo di bilanci come ogni anno, quando si arriva alla fine dell’anno, e non fa eccezione nemmeno il campo della tecnologia, in cui si va a fare un bilancio anche delle cose più strane e particolari, di cui normalmente non ci si occupa.

Nello specifico, quello che andiamo ad analizzare oggi è la ricerca di Google: o meglio le parole più ricercate sul motore di ricerca più famoso e cliccato al mondo, nel corso di questo 2022. La pubblicazione di questa analisi è stata fatta ovviamente da Google Trends che ha pubblicato le parole più cercate dagli italiani sulla piattaforma.

Non più pandemia, o Coronavirus, o Covid, per questo 2022: ormai lockdown e simili sono diventati un vago ricordo; basti pensare al fatto che quasi più nessuno porta la mascherina o se ne preoccupa più di tanto, quando viene la febbre o un raffreddore.

Invece in questo anno così particolare, pregno di avvenimenti globali che hanno catalizzato l’attenzione di tutte le popolazioni mondiali, quello che è stato cercato più di tutti è stata la parola Ucraina, per via della guerra scatenata dalla Russia.

A seguire il trend topic più gettonato è stato Regina Elisabetta, seguito da Russia Ucraina, Australian Open e Elezioni 2022. Queste ultime peraltro, in Italia, hanno visto salire al potere la prima donna Presidente del Consiglio della nostra storia.

Piero Angela tra i trend topic cercati su Google

La classifica continua, dal sesto posto in poi, con Putin, Piero Angela, Drusilla, Italia Macedonia e Blanco. Per quanto riguarda Putin, non stupisce che gli italiani abbiano deciso di cercare così tanto il nome del premier russo, che con la guerra in Ucraina ha di fatto messo in ginocchio tutto il mondo e la sua economia.

Google - NewsCellulari.it 20221213 2
Google – NewsCellulari.it

Drusilla e Blanco sono rispettivamente Drusilla Foer, personaggio dello spettacolo, e il cantante che è stato invitato dal Papa a cantare in Piazza San Pietro la scorsa primavera, un evento senza precedenti. Piero Angela invece è il decano della televisione scientifica italiana che quest’anno ci ha lasciati ad oltre 90 anni lasciando un vuoto in tutti gli italiani che lo hanno seguito per decenni con il suo Super Quark.

Ma non ci sono solo parole nella classifica di Google: anche molte frasi, come “perché la Russia vuole invadere l’Ucraina?”, o “Perché Pioli is on fire?”, e “Perché aumenta la benzina?”. Invece per la categoria “Come fare” abbiamo “Come fare tampone rapido?”, “Come fare i sondaggi su WhatsApp?” e “Come fare il tampone a casa?”.