Google pronta a lanciare una AI assurda: decifrerà qualcosa di così comune che non ti aspetti proprio

L’India torna al centro dell’attenzione grazie a Google e alle nuove tecnologie portate dalla società americana. Dopo la multa salatissima dell’Antitrust, pari a 160 milioni di dollari, a causa del totale dominio dell’azienda nel campo degli smartphone in questo paese, la società di casa Mountain View torna alla ribalta mostrando una nuova funzione che sarà utilissima in campo medico e non solo.

Quante volte ci siamo trovati in difficoltà, come cliente o farmacista, nel dover tradurre la calligrafia del medico? A volte, è capitato addirittura di doversi far riscrivere la ricetta in questione, tanto erano illeggibili le indicazioni prescritte riguardanti analisi o medicinali da acquistare. Non solo in Italia, ma a quanto pare il problema è presente un po’ in tutto il mondo.

Google AI newscellulari 20221222
Google continua a proporre novità per migliorare la vita dei suoi utenti – newscellulari.it

Google ha deciso di risolverlo una volta per tutte, grazie ad un nuovo programma basato su un’intelligenza artificiale in grado di “tradurre” la calligrafia dei medici. Oltre questa, in futuro il programma potrebbe essere utilizzato in qualsiasi ambito si preveda una trascrizione da scrittura fisica a digitale, per cui l’uso di questa AI è più ampio di quanto si pensi.

Presentato in India, durante la conferenza annuale per sviluppatori , la nuova funzionalità di Google è ancora in fase di test. Una volta messa a punto la funzione, si otterrà un valido supporto di digitalizzazione per tutti i documenti medici, e non solo, scritti inizialmente a mano. Ovviamente, non saranno prescrizioni definitive, in quanto saranno comunque soggette a rivisitazione umana, ma questo potrebbe essere un grande passo avanti per il disagio che, spesso, si prova a dover cercare di capire quale medicinale è necessario acquistare.

L’Intelligenza Artificiale con supporto Google Lens è stata presentata durante il Google for India, uno degli eventi aziendali più importanti nell’Asia Meridionale. In questa regione, infatti, la società può contare su una vasta base di utenza, che supera il mezzo miliardo. Ne risulta essere, quindi, il luogo ottimale per effettuare i primi test su larga scala.

Come funziona Google Lens con questo supporto AI?

Come anticipato, grazie a questa AI si potranno decifrare referti e prescrizioni scritte manualmente dai dottori e, per farlo, sarà necessario utilizzare semplicemente la fotocamera del proprio smartphone. Infatti, basta scattare una foto del documento interessato, oppure caricarne una preesistente dalla propria galleria sull’applicazione dedicata, per rilevare i medicinali presenti sulla ricetta.

Google newscellulari 20221222
L’azienda Google cerca di essere sempre all’avanguardia con le intelligenze artificiali – newscellulari.it

È possibile scaricare Google Lens sia per Android che per iPhone, direttamente dallo store dedicato del sistema operativo. Sugli smartphone della serie Pixel, invece, questo programma è già preinstallato nel sistema.

Grazie a questa nuova funzionalità, sarà anche possibile ottenere traduzioni in diverse lingue in tempo reale. Per il momento, il programma comprende più di cento lingue indiane ma, se i test risulteranno positivi, molte altre saranno aggiunte al programma.