Google svela grandi novità per Android: sorprese a valanga per sorridere durante le Feste

Android Natale - NewsCellulari.it 20221203
Android, mille sorprese per le feste di Natale – NewsCellulari.it

Sarà un Natale ricco e festoso per gli utenti Google, dal momento che il colosso di Mountain View ha annunciato una serie di novità per il suo sistema operativo Android.

Novità che arricchiranno sia le funzioni già disponibili sugli smartphone, che sono ricche di loro ma presto lo saranno ancora di più, ed anche relative ai servizi Google che renderanno l’esperienza di uso dei dispositivi ancora più immersiva e divertente.

Le novità dunque riguarderanno tutte le sfere possibili e immaginabili dell’universo Google: dispositivi indossabili, quindi WearOS, cellulari, sistemi operativi Android per tablet e per PC. Le prime indiscrezioni che arrivano dalla California parlano di una serie di nuove feature riguardanti le applicazioni di Google, di cui alcune sono già a disposizione degli utenti, che andranno ad arricchire le funzionalità globali dei dispositivi mobili.

Sul blog ufficiale della compagnia, Google ha pubblicato un post in cui specifica una delle novità in arrivo: si tratta di Google Foto, che permetterà di creare dei collage di foto tramite l’applicazione. Nello specifico, si andranno ad arricchire gli strumenti a disposizione degli utenti, tra cui nuovi design che sono stati realizzati in collaborazione con un duo di artisti, DABSMYLA, proveniente dall’Australia, e con Yao Cheng Design. Ma la cosa più interessante è che anche sull’app mobile sarà possibile usare la funzionalità Drag & Drop.

Molto amati dagli utenti Google sono i widget, che a loro volta saranno ampliati e arricchiti: in particolare arriverà il nuovo widget di ricerca della Home di YouTube, che permetterà agli utenti che lo aggiungono alla loro home page di avviare ricerche più rapide sul servizio di streaming musicale e video di Google, per individuare più velocemente i contenuti desiderati.

Emoji Kitchen si veste a festa con Gboard

Anche GBoard presenta delle nuove funzionalità, tra cui la possibilità di inserire nuove emoji tramite Emoji Kitchen e personalizzarle con la creazione di sticker a tema natalizio o anche altri temi a scelta, per rendere le conversazioni tra utenti ancora più colorate e interessanti. Senza contare le nuove feature applicate alla modalità Lettura che offre un accesso più completo ai contenuti da leggere sul device con una serie di funzioni di accessibilità rinnovate.

GBoard - NewsCellulari.it 20221203
Nuove funzionalità anche su Google GBoard – NewsCellulari.it

Sarà più semplice usare l’app Google TV per smartphone in quanto la navigazione tra i vari contenuti sarà molto più agevole, ed è prevista per la seconda settimana di dicembre  l’attivazione di una funzione che trasformerà Google TV in una specie di telecomando: l’app Google TV potrà infatti inviare il contenuto video desiderato ad una qualunque TV compatibile con un semplice tocco.

Last but not least, gli utenti di WearOS troveranno nuovi tile che arricchiranno il numero di applicazioni con cui interagire attraverso lo smartwatch,  e potranno utilizzare Assistant per accedere a oltre 30 diversi tipi di allenamenti tramite il proprio dispositivo wearable.