LG sarà l’asso nella manica di Android: inventa un modulo che li porterà ad altro livello

LG logo - NewsCellulari.it 20221229
LG logo – NewsCellulari.it

Botti di inizio anno. Il 2023 partirà fortissimo. C’è subito un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di tecnologia. Smartphone compresi.

Il CES di Las Vegas, dal 5 all’8 gennaio, promette scintille. LG, nel particolare, ha intenzioni bellicose: vuole rivoluzione il mondo dei cellulari con un dispositivo innovativo. Ma non solo.

LG Electronics svelerà la sua linea di elettrodomestici LG SIGNATURE di seconda generazione, offrendo un design senza tempo e tecnologie innovative per una vita domestica più comoda, elegante e sostenibile.

LG Innotek, uno dei principali fornitori di moduli per fotocamere mobili, ha annunciato che introdurrà un nuovo “modulo per fotocamera con teleobiettivo zoom ottico, sempre al Consumer Electronics Show 2023. Il modulo è un micro-componente creato per gli smartphone, integrando le funzioni della fotocamera telescopica che venivano tipicamente applicate alla fotocamera professionale come la reflex digitale a obiettivo singolo (DSLR) e le fotocamere mirrorless, come promesso dalla stessa società coreano in un post sul blog della scorsa settimana.

Verrà montato sul retro dello smartphone per consentire l’acquisizione di immagini e video senza sacrificare la qualità dell’immagine anche durante lo zoom da una lunga distanza. “Applicando il modulo della fotocamera con teleobiettivo zoom ottico di LG Innotech allo smartphone – si legge nel post ufficiale di LG – le riprese con zoom ottico sono possibili nella sezione ad alto ingrandimento di 4-9 volte“.

La domanda di moduli di zoom ottico è in aumento

Lo zoom digitale permette l’ingrandimento delle dimensioni dell’immagine con il problema di ottenere un grave degrado della qualità, mentre la fotocamera con zoom ottico sposta direttamente l’obiettivo per ingrandire il soggetto, lasciando inalterata la qualità dell’immagine. L’attuale “modulo zoom fisso” “consente le riprese della telecamera con zoom ottico solo con l’ingrandimento specifico e lo zoom digitale viene applicato ad altre sezioni di ingrandimento.

Android - NewsCellulari.it 20221229
Android – NewsCellulari.it

La domanda di moduli di zoom ottico da parte dei clienti globali è in aumento – fa notare il colosso sudcoreano – e la strategia di LG Innotek è quella di occupare rapidamente il mercato enfatizzando la tecnologia differenziata“. LG Innotek ha anche affermato che sta lavorando a stretto contatto con Qualcomm Technologies “per ottimizzare il software per uno zoom ottico continuo che verrà applicato alla nuova piattaforma mobile premium Snapdragon 8 Gen 2“.

Il primo modulo zoom per smartphone stabilizzato con focale variabile ad ampia escursione sarà presentato proprio a Las Vegas a inizio anno. Un anno che parte a bomba.