Like su Instagram: come vedere il numero nascosto

I like su Instagram sono stati nascosti da qualche tempo. Se utilizzi spesso Instagram saprai sicuramente di una modifica che è stata effettuata di recente all’interno del social network dedicato alla condivisione di immagini e video. Gli utenti più affezionati infatti si sono accorti del fatto che sulla piattaforma social in questione è stato eliminato il numero dei like per ogni post pubblicato. I like su Instagram in realtà compaiono come sempre, ma non è possibile visualizzarne il numero esatto nel dettaglio. Non tutti però sono a conoscenza di alcuni possibili trucchi che permetterebbero di mostrare questo numero, nonostante le recenti modifiche.

Perché Instagram ha nascosto i like

La possibilità di visualizzare il numero dei like su Instagram non è sempre solo una curiosità. Infatti può risultare molto utile nel caso degli influencer. Chi utilizza Instagram per lavoro e ha la necessità di conoscere il numero delle interazioni da parte degli utenti senza dubbio deve tenere conto anche del numero dei like su Instagram.

La scelta del social network (che sta per essere concretizzata anche su Facebook) arriva con un motivo ben preciso, quello di sensibilizzare gli utenti a non tenere conto sempre più del numero di like assegnati dagli utenti ai contenuti multimediali, nell’ottica di un utilizzo sempre consapevole dei social media.

Ma chi utilizza Instagram per lavoro sicuramente può beneficiare dal conoscere quante persone hanno apprezzato i contenuti condivisi, anche per sapere come impostare la giusta strategia di marketing e come eventualmente effettuare delle modifiche nel piano editoriale. Cosa fare, quindi, visto che la piattaforma social ha deciso di non mostrare più i like sotto i vari post? Qualche soluzione esiste ancora. Vediamo tutte le possibilità che abbiamo a disposizione, tutti i trucchi per usare Instagram nel modo più adeguato.

Visualizzare i like su Instagram grazie alla versione Web

La prima soluzione è sicuramente un po’ scomoda, ma potrebbe risultare efficace in alcuni casi. Il numero dei like su Instagram è stato nascosto, ma puoi continuare a visualizzare la dicitura “e altri” accanto al nome di una o due persone che hanno apprezzato il post condiviso.

Facendo tap proprio su “e altri” verrà visualizzato l’elenco di tutte le persone che hanno espresso un apprezzamento nei confronti del contenuto condiviso su Instagram.

In alcune situazioni potrebbe essere utile anche la piattaforma Instagram Web, che certe volte potrebbe mostrare ancora il numero di mi piace ricevuti.

Di cosa si tratta nello specifico? Instagram Web è la versione per computer del social network, che può essere utilizzata semplicemente accedendo da un comune browser su sistemi operativi Windows o Mac.

Basterà accedere al sito, inserire il nome utente e la password per entrare dentro la piattaforma social e visualizzerai una versione molto particolare di Instagram. Qui ancora le modifiche non sono state effettuate e si può continuare a visualizzare il numero dei like.

Utilizzare delle applicazioni esterne

Se questa soluzione appare scomoda, puoi avere a disposizione anche delle altre alternative davvero interessanti. Una delle possibilità consiste nell’utilizzare un’applicazione esterna disponibile per sistemi operativi mobili iOS e Android.

Si tratta di app che si collegano al nostro account Instagram per mostrarci l’andamento del profilo e che ci danno un’idea precisa delle interazioni e del coinvolgimento da parte dei follower. Grazie a queste app molto utili è possibile analizzare le attività che vengono effettuate attraverso il nostro account sul popolare social network.

Si tratta di app come Analytics for Instagram oppure Reports+. In tutti i casi sono delle app molto utili, che svolgono un’operazione professionale. In questo modo influencer e aziende possono sempre tenere sotto controllo il profilo Instagram, per sapere quante persone hanno effettuato un’interazione con i contenuti condivisi sul social media e per conoscere anche il numero di like su Instagram lasciati dagli utenti.

Queste applicazioni solitamente sono disponibili a pagamento, con differenti piani per dare la possibilità a chiunque di personalizzare l’esperienza di utilizzo in base al budget personale, oppure anche gratuitamente, con alcune funzionalità limitate o con l’impiego di banner pubblicitari che verranno mostrati a chi le utilizza.

Come visualizzare i like nei post degli altri utenti

Sicuramente avrai notato anche delle modifiche ai like su Instagram degli utenti che segui. In questo caso, infatti, poiché non si tratta di un tuo account, non hai la possibilità di visualizzare il numero preciso di like. In alcuni casi può essere presenta una descrizione, ma in altri casi potrebbe comparire soltanto il post condiviso, senza diciture particolari sui mi piace lasciati dagli altri utenti di Instagram.

Se è presente la dicitura “a questa persona e altri piace questo elemento”, puoi fare tap su questa frase e visualizzerai l’elenco degli utenti che hanno lasciato un like.

La soluzione più semplice in questo caso, specialmente se l’elenco non è molto lungo, è quella di contare manualmente quante persone sono presenti nella lista.

Come vedi, si tratta di trucchi molto semplici che ti possono aiutare a fare un utilizzo completo della rete sociale, ma ricordati di agire sempre con moderazione: evita di prestare troppa attenzione al numero dei like ricevuti.