Lo vedrete solo 1 volta nella vostra Vita: ecco il passaggio della Cometa Verde

Cometa verde newscellulari 20230111
Solcherà il cielo fra pochi giorni, come ammirare questo meraviglioso spettacolo? – newscellulari.it

Il cielo notturno a volte offre spettacoli davvero meravigliosi, ma anche quello diurno non scherza. Tra eclissi e stelle cadenti, spesso l’essere umano alza gli occhi verso l’alto per poter ammirare spettacoli davvero unici, che non si può evitare di ammirare con tanto stupore. Le persone, poi, sono ancora più affascinate quando si tratta di qualcosa ammirabile solo una volta nella vita.

È quest’ultimo il caso della Cometa Verde, o Cometa di Neanderthal. L’ultima volta che è stato possibile ammirarla risale a ben 50 mila anni fa, e ne dovranno forse passare altrettanti prima che faccia ritorno. Di conseguenza, quello di stanotte è uno spettacolo davvero imperdibile, perché non capiterà mai più di poterlo ammirare.

L’ultima apparizione della Cometa di Neanderthal risale all’era del Paleolitico superiore, durante l’Età della Pietra. Così, dopo tutto questo tempo, che nemmeno riusciamo mentalmente a quantificare realmente, la Cometa Verde tornerà a solcare il nostro cielo notturno, attraversando, ancora una volta, il Sistema Solare. Sarà facilmente visibile, quindi non avremo bisogno di dispositivi particolari, ma soltanto di un semplicissimo binocolo.

Sarà possibile osservare il passaggio della Cometa anche ad occhio nudo, ma non si potrà gustare appieno questo meraviglioso spettacolo. A darne notizia, spiegando qual è il miglior modo per poter apprezzare il suo passaggio, è Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project, attualmente curatore scientifico del Planetario di Roma.

La Cometa Verde, conosciuta nel mondo dell’astronomia con il nome di C/2022 ZTF, è stata individuata dagli astronomi californiani Bruce Bolin e Frank Masci, del Zwicky Transient Facility. Secondo le attuali stime, questa dovrebbe raggiungere il punto più vicino al Sole il 12 Gennaio, per poi avvicinarsi sempre di più alla Terra.

Quando sarà possibile vedere la Cometa di Neanderthal?

Il momento in cui la Cometa Verde sarà il più possibile vicina al nostro pianeta è stimato per il primo Febbraio, alle 18:11. Sarà distante soli 42.5 milioni di chilometri dalla Terra. In quel momento, con l’utilizzo di un telescopio o di un binocolo, si potrà vedere questo meraviglioso spettacolo. La Cometa dovrebbe mostrarsi come una striscia tendente al verdognolo, da cui il nome popolare.

montagna newscellulari 20230111
Se vivete in montagna siete fortunati, potrete ammirare lo spettacolo senza problemi – newscellulari.it

La cometa sarà visibile durante tutta la notte, ma bisogna fare attenzione alla luce della Luna, che sarà molto invadente. Inoltre, per avere una visione ottimale di questo spettacolo, gli esperti consigliano di recarsi in un luogo ad altitudine elevata e, possibilmente, privo di luci artificiali. Questo è davvero uno spettacolo imperdibile per chi ama osservare gli astri.