MediaTek presenta il nuovo Helio P25 per smartphone dual camera

MediaTek processori per smartphone con doppia fotocamera posteriore

MediaTek processori per smartphone con doppia fotocamera posteriore

MediaTek continua a produrre processori molto interessanti, ultimo dei quali è Helio P25, il naturale successore di P20 che si rivolge principalmente agli smartphone di fascia media con doppia fotocamera posteriore.

Il nuovo chip della serie P è basato su un’architettura octa-core Cortex A53 realizzata con processo produttivo FinFET a 16nm, mentre in merito alla frequenza operativa, Helio P25 possiede una potenza di calcolo pari a 2.5GHz. Per quanto attiene invece gli altri componenti coi quali può essere abbinato, il nuovo MediaTek Helio P25 lavorerà a stretto contatto con una GPU Mali-T880 a 900MHz e con una RAM che può arrivare fino a un massimo di 6GB (tipologia LPDDR4).

Secondo il produttore, Helio P25 garantirà un’efficienza energetica migliorata del 25% rispetto ai suoi predecessori, assicurerà il supporto all’upload LTE e, come accennato, a un comparto fotografico decisamente più preciso del solito.

Jeffrey Ju, vice presidente esecutivo e co-CEO di MediaTek, ha dichiarato: «Helio P25 apre la strada a smartphone dotati di fotocamere ad alta risoluzione e ricche di funzionalità, utili per scattare immagini incredibili e riprendere video 4K». E infatti grazie al nuovo SoC di MediaTek, i telefoni che lo implementeranno potranno equipaggiare fotocamere fino a 24 megapixel con HDR, riduzione del rumore ed esposizione automatica a elevate prestazioni!

Matteo D’Apolito