Nuovo attacco Hacker in Russia: Crywiper mette in ginocchio le Istituzioni e cancella i loro dati

Hacker newscellulari 20221206
Non si sa esattamente chi abbia lanciato l’attacco hacker – newscellulari.it

Mosca è stata colpita da un attacco hacker particolarmente aggressivo. Continua, dunque, la guerra digitale che sta colpendo diverse istituzioni, tra cui, questa volta, diversi uffici pubblici russi. Alcuni malware, infatti, stanno eliminando diversi dati contenuti negli archivi istituzionali, il che rappresenta un danno enorme per il Paese.

Da un report reperito dal sito Kaspersky, la Russia è stata colpita da un malware chiamato CryWiper. Questo tipo particolare di virus, chiamato appunto wiper, colpisce un sistema mirando a distruggere tutti i dati che infetta e nient’altro. Una volta concluso il suo compito, il malware continua ad estendersi nella rete, eliminando qualsiasi file riesca a trovare.

Questo lo rende particolarmente pericoloso e dannoso, soprattutto contando che sono stati colpiti i dati contenuti negli archivi di diverse istituzioni pubbliche. Non è chiaro chi sia stato a lanciare l’attacco hacker, ma è molto probabile che questo sia riconducibile al conflitto attualmente in corso tra Russia ed Ucraina.

Il sito, inoltre, asserisce che questo virus in particolare è in circolazione da molto tempo, trovandosi nel web da diversi mesi ed essendo seguito da questa compagnia che si occupa di cybersicurezza.

Inoltre, è presente anche una versione ransomware del virus nel web, che si occupa dapprima di bloccare i dati del dispositivo, con una richiesta di riscatto pari a 0,5 Bitcoin. Ovviamente, viene fornito un wallet su cui inviare il denaro o, in caso contrario, entrerebbe in azione il vero e proprio wiper, che farebbe il suo lavoro di distruzione dati.

Notizie da altre fonti

In contemporanea, inoltre, il giornale russo Izvestija ha riportato che tribunali ed uffici comunali di tutta la Russia sono stati colpiti dall’attacco di Crywiper, che non sta attaccando solo le istituzioni più importanti di Mosca, ma anche quelle più piccole sparse nel Paese. Di fatto, però, non è ancora certo se l’attacco abbia avuto successo e quali siano stati i danni effettivi rilevati.

Hacker2 newscellulari 20221206
Gli attacchi hacker sono sempre particolarmente pericolosi – newscellulari.it

Data la situazione attuale, è molto facile accusare l’Ucraina dell’attacco hacker, in quanto sarebbe il primo Paese sospettato a causa del conflitto. Infatti, sia questo Paese che i suoi alleati sono stati accusati di aver lanciato l’attacco hacker, ma c’è da considerare che il malware somiglia molto ad un altro virus, chiamato IsaacWiper, che ha colpito Kiev negli scorsi mesi.

Questo virus era di origine russa, quindi non si sa bene da dove effettivamente arrivi CryWiper. Le possibilità attualmente vagliate sono un possibile attacco da parte dell’Ucraina, uno interno da altri hacker russi oppure un terzo elemento, che vorrebbe aumentare la tensione tra i due paesi. Quale sarà la verità?