Nuovo Switch Off 2023: ecco quando non vedrai più la Tv

Digitale Terrestre newscellulari 20230105
Switch off 2023, cosa cambierà? – newscellulari.it

La solita TV ancora per poco. In attesa dello switch off del 2023, in molti si stanno chiedendo quali canali saranno ancora disponibili e quali, invece, verranno oscurati. Ma, soprattutto, quando accadrà? Tutto con l’obbiettivo di far migrare gli utenti al nuovo digitale terrestre DVB T2.

Sta per arrivare, dunque, lo switch off definitivo, dopo un percorso durato quasi 5 anni, iniziato nel 2018. Come per tutti gli eventi inerenti che si sono susseguiti fino ad ora, comunque, non ci sarà un taglio netto ma il cambio di frequenza arriverà gradualmente. A tal proposito, si stanno ancora attendendo le date precise dei cambiamenti, da parte del Mise.

Uno degli ultimi avvenimenti a riguardo ha visto, dallo scorso 21 Dicembre, l’interruzione delle trasmissioni dei canali a bassa definizione. Canali che, però, è ancora possibile vedere, tramite una risintonizzazione del proprio dispositivo, ma questa è una soluzione momentanea. Questo è possibile poiché le vecchie frequenze non sono ancora state spente definitivamente, ma si sta cercando di rendere il passaggio verso il nuovo digitale terrestre il più graduale possibile.

Il 2023 resta comunque l’anno definitivo in questo senso. Il Ministero dello Sviluppo Economico aveva annunciato che lo switch off si sarebbe attuato dal primo Gennaio di quest’anno, ma questa data rimane, attualmente, solo indicativa. Per il momento, infatti, ancora non è chiaro se il vecchio segnale del digitale terrestre verrà spento in una singola data oppure in giornate differenti, similmente a quanto accaduto per il refarming.

Cosa comporta però, questo, per gli utenti? Innanzitutto, sarà necessario cambiare il proprio dispositivo TV. A questo proposito, fino allo scorso anno erano disponibili diversi bonus per l’acquisto di un nuovo televisore o un nuovo decoder, ma attualmente non sono stati riconfermati per l’anno in corso. Questo significa che tali spese, adesso, saranno completamente a carico del consumatore. Per capire se il proprio dispositivo è compatibile, basta sintonizzarsi sui canali Rai e Mediaset: se non compare la scritta Test HEVC Main10 significa che il proprio televisore dovrà essere sostituito.

Switch off 2023, cosa cambierà?

Come anticipato, non c’è ancora una data precisa per lo switch off definitivo del 2023. Aspettando nuove comunicazioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, fino ad allora si potranno ancora vedere tutti i canali disponibili sugli attuali dispositivi. Tra questi, abbiamo i 10 canali principali nazionali, appartenenti a Rai, Mediaset, TV8, TV9 e La7.

DT newscellulari 20230105
I canali principali saranno disponibili ancora per poco – newscellulari.it

Con lo scattare dello switch off, anche questi, però, saranno oscurati. Se avete sfruttato i bonus dello scorso anno ed avete acquistato uno degli ultimi decoder o televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre, non avrete di che preoccuparvi.