Questa nuova app sta facendo il panico: quando i mezzi sono in ritardo tu guadagni senza far nulla

Delate app - NewsCellulari.it 20230106
Delate app – NewsCellulari.it

Un slogan che ha centrato l’intento: “dai valore al tuo tempo”. Trasformare la rabbia per un ritardo indesiderato in un’occasione da monetizzare: “Trasforma i minuti di ritardo del tuo treno in offerte”.

Due frasi a effetto. Due, come i romani a cui è venuta la brillante idea di lanciare un applicazione che sta facendo il panico online: Sofie Di Bartolomeo e Roberto Maurizio Paura hanno vissuto l’esperienza negativa tipica dei pendolari per creare qualcosa di unico: convertire i minuti di ritardo dei treni in buoni sconto da spendere online.

Delate è una delle 30 applicazioni innovative ad essere stata selezionata dall’European GNSS Agency per la prima fase di sviluppo di MyGalileoApp. Scelta fra i 148 partecipanti provenienti da tutta Europa, l’app dei due giovani pendolari romani regala l’opportunità di integrare le funzionalità avanzate offerte dalla rete di satelliti Galileo.

Dedicata soprattutto a chi viaggia in treno, più soggetto a ritardi delle tutt’altro che performanti ferrovie nostrane: “Se sei un pendolare o viaggi spesso in treno – si legge sul sito ufficiale – entra a far parte della community di Delate per ottenere vantaggi dai minuti di ritardo del tuo treno”.

L’iscrizione alla community è possibile previo download, ovviamente, di un’applicazione presente sia sull’App che su Google Store. Così, prima di ogni tuo viaggio, sarà possibile selezionare la stazione di partenza e quella di arrivo, scegliendo treno dall’elenco di quelli disponibili: delate monitora per te l’andamento del viaggio e se ci sono ritardi trasformerà quei minuti persi in buoni Amazon, ma non solo.

Un minuto di ritardo equivale a un delate point

Al termine di ogni viaggio, infatti, tutti i minuti di ritardo accumulati dai treni, verranno convertiti in Delate point, automaticamente associati al tuo profilo. Più punti, più offerte esclusive da disporre su prodotti e servizi online.

Treni in ritardo - NewsCellulari.it 20230106
Treni in ritardo – NewsCellulari.it

In pratica Delate lavora tracciando e verificando il tuo percorso sul treno grazie alla geolocalizzazione con GPS o, preferibilmente con GALILEO, verificando i minuti di ritardo con il database di Viaggitreno. I minuti di ritardo rispetto all’orario indicato di arrivo del treno nella stazione selezionata vengono convertiti in Delate Point, l’unica valuta utilizzabile sull’app. Un minuto di ritardo equivale a un delate point.

Quando un utente paga un biglietto per raggiungere un determinato luogo ad un determinato orario sigla un contratto che troppo spesso non viene rispettato. “Abbiamo creato Delate – dicono i due pendolari romano – con il desiderio di trasformare un disagio in un vantaggio per tutte quelle persone che quotidianamente utilizzano il treno come mezzo di trasporto per raggiungere il proprio luogo di lavoro, di studio o di svago”.