Samsung Galaxy Note 10+: recensione del prodotto

Il nuovo Galaxy Note di casa Samsung, il Galaxy Note 10+, prende il posto del modello precedente (il Note 9), dimostrandosi uno strumento prezioso per il tempo libero e per il lavoro. I suoi punti di forza, fra le altre cose, sono la dimensione dello schermo e la presenza della S Pen. All’interno della confezione di Galaxy Note 10+ sono presenti: l’alimentatore da 25 W dotato di porta USB-C; Il cavo USB-C; l’adattatore USB-C/USB; l’adattatore USB-C/microUSB; gli auricolari AKG in-ear con adattatori; le punte di ricambio per la S Pen. Galaxy Note 10+ ha un costo di 1129 euro e, anche se questo prezzo non lo rende uno smartphone accessibile a tutti, tuttavia, dato il design, le prestazioni e la qualità del prodotto, è del tutto ragionevole.

Design di Galaxy Note 10+

Le dimensioni di Galaxy Note 10+ non sono contenute, tuttavia il peso non supera i 200 grammi mentre lo spessore è di soli 7,9 millimetri.

I materiali di cui è fatto, infatti, ne assicurano leggerezza e maneggevolezza: è realizzato in vetro e metallo e la nuova finitura “aura glow” dona un bel colore cangiante che varia dall’argento al rosso.

Lo smartphone, come i precedenti, è IP68 ed è dunque resistente ad acqua e a polvere. Le novità dal punto di vista del design, rispetto ai modelli precedenti, sono rappresentate dallo spostamento del tasto di accensione e spegnimento a sinistra e dal raggruppamento di tutte le fotocamere posteriori in un unico angolo.

Quanto al display, questo si dimostra essere uno dei punti di forza di questo smartphone: è un 6,7 pollici QHD+ (1440 x 3040 pixel) in formato 19:9.

Il display utilizza sempre la tecnologia Dynamic AMOLED con supporto ad HDR10 che consente di avere un’ottima luminosità e un’ottima resa cromatica.

Caratteristiche tecniche di Galaxy Note 10+

Quanto alle caratteristiche tecniche di Galaxy Note 10+, il processore è Exynos 9825 octa core da 2,73 GHz, con GPU Mali G76 MP12.

La memoria RAM è stata aumentata rispetto alla precedente, passando a 12 GB, così come anche la memoria interna che passa a 256 GB in tecnologia UFS 3.0, ulteriormente espandibile tramite micro SD.

La memoria, espandibile con micro SD, ha tolto il posto allo slot per la seconda nano SIM. Il sistema operativo di Galaxy Note 10+ è Android 9.0 Pie con le patch di agosto 2019 mentre la personalizzazione è One UI 1.5 con piccole novità rispetto al modello precedente.

Sono presenti: Samsung Pay, la modalità ad una mano, le gesture di navigazione, le app in finestra e i pannelli edge. Essendo uno smartphone adatto al gaming, ai giocatori piacerà sapere che Game Launcher è stato migliorato ed è stato introdotto anche un nuovo video editor.

Per quanto riguarda la S Pen, dotata di Bluetooth, con questo strumento è possibile svolgere diverse attività: si possono prendere le note a schermo bloccato oppure convertire un testo scritto a mano in uno digitale pronto per Microsoft Word.

Ancora, si possono effettuare ritagli dallo schermo, creare messaggi animati, ridurre le app ad icona o prendere appunti sul calendario.

Per quanto riguarda la connettività del Galaxy Note 10+, sono presenti il Wi-Fi dual band, il Bluetooth 5.0, l’NFC e l’uscita video tramite USB-C 3.1.

È presente anche il lettore di impronte digitali sotto al display dello smartphone, ma manca quello per il riconoscimento facciale così come mancano la radio FM e il jack audio.

Un altro aspetto potenziato rispetto al modello precedente è la batteria: questa passa dai 4000 mAh ai 4300 mAh, che consente una buona autonomia e durata per tutto il giorno dello smartphone.

È presente la modalità di ricarica rapida a 45 W (anche se è necessario un alimentatore separato), oltre alla ricarica wireless a 15 W e a quella inversa a 9W.

Comparto fotografico di Galaxy Note 10+

Galaxy Note 10+ presenta tre fotocamere posteriori: una fotocamera principale da 12 megapixel f/1.5-2.4 stabilizzata, un’altra da 12 megapixel f/2.4 zoom 2x stabilizzata e un’ultima da 16 megapixel ultra-grandangolare f/2.2.

La qualità nelle foto è indiscussa: quando c’è buona luminosità, le foto sono molto dettagliate ma mai troppo nitide perché presentano dei colori molto ben bilanciati.

Quando invece manca la luce, questo non compromette la qualità delle immagini, poiché, con la modalità notturna, l’HDR automatico e l’intelligenza artificiale, si ha un buon supporto anche di sera o di notte.

Le modalità di scatto sono diverse: ce n’è una pensata appositamente per postare le proprie foto su Instagram oppure la modalità fuoco live, quella panoramica e quella manuale.

Quanto alla fotocamera anteriore, questa è da 10 megapixel f/2.2 e permette di scattare degli ottimi selfie.

Passando ai video, è possibile girare filmati fino al 4K 60fps: la messa a fuoco e i colori sono eccellenti anche in questo caso.

La presenza del nuovo sensore ToF consente, inoltre, di scattare foto anche con effetto sfocatura, di aggiungere altri effetti o di effettuare scansioni di oggetti di medie dimensioni.