Samsung: in arrivo Android 12, ma per quali smartphone?

Nel corso degli ultimi tempi gli smartphone sembrano essere diventati una componente fondamentale della nostra vita di tutti i giorni. Impossibile pensare anche solo di uscire di casa e trovarsi senza cellulare, vero? Merito indubbiamente dell’evoluzione tecnologica che hanno avuto, che ha portato a diffondersi sempre più smartphone potenti e in grado di garantire un livello di autonomia sempre maggiore.

Anche nel settore dell’intrattenimento si sono notate tutte le potenzialità di questo cambio di rotta a livello generazionale, con le migliori app per casino che sono facilmente accessibili e che permettono di giocare da mobile in maniera efficace e di grande qualità. Gli smartphone Samsung si sono dimostrati una vera e propria garanzia sul mercato e continuano a proporre delle novità molto interessanti.

Android 12 in arrivo, ma Samsung che fa?

Da pochi giorni, il colosso di Mountain View ha diffuso Android 12 Beta 1, che ha introdotto anche delle innovative funzioni in merito alla privacy, per tutti gli smartphone Pixel. Non hanno esitato a seguire la stessa via anche tutti i vari produttori partner, che hanno scelto di fare la stessa cosa per diversi device.

Non sono certamente pochi gli addetti ai lavori che hanno subito notato come, in tale elenco, ci fosse una mancanza di spessore, ovvero Samsung. Che fine ha fatto il colosso sudcoreano? Quali sono le sue intenzioni? Il colosso asiatico per il momento ha deciso di non comprendere alcun smartphone in merito a tale aggiornamento, anche se ha da poco rinnovato con Google la collaborazione in riferimento alla nuovissima variante di Wear OS.

Ad ogni modo, i primi smartphone della gamma Galaxy che dovrebbero ricevere l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android 12, dovrebbero sbarcare sul mercato non prima degli ultimi mesi di quest’anno. Con ogni probabilità, tra le altre cose, l’azienda andrà a sfruttare tale situazione per inserire anche un altro aggiornamento, ovvero quello che si riferisce all’interfaccia utente, oggetto di una personalizzazione sempre maggiore, con il passaggio alla One UI 4.0.

L’elenco dei device Samsung che verranno aggiornati secondo Sammobile

Per il momento, quindi, manca ancora un elenco dei dispositivi Samsung che riceveranno l’aggiornamento ad Android 12. Detto questo, però, non è stato necessario aspettare poi molto per trovarne uno redatto da Sammobile, che ne ha compilato uno rispettando un po’ tutte quelle che sono le abitudini comuni al colosso sudcoreano.

In base a quanto è stato riferito da parte di Sammobile, ecco che l’aggiornamento ad Android 12 riguarderà i seguenti dispositivi, tutti facenti parte della ben nota gamma Galaxy. Si tratta di S21 Ultra, S21+, S21, S20 Ultra, S20+, S20 FE, S10, S10+, S10e, S10 Lite, Note 20 Ultra, Note 20, Note 10+, Note 10, Note 10 Lite, ma anche Fold, Z Fold, Z Flip, A71, A51, A52, A72, A90, A01, A11, A31, A41, A42, A02, A02s, A12, A32, M12, M42, M62, M31, M21, M21s, M31s.

Spostando l’attenzione sui tablet del colosso sudcoreano, pare proprio che i seguenti modelli potrebbero ricevere entro la fine dell’anno l’aggiornamento al sistema operativo Android 12, sempre appartenenti alla gamma Galaxy. Si tratta di Galaxy Tab S7+, S7, S6, S6 Lite, A 8.4, A7 e Active 3.

Interessante mettere in evidenza, infine, anche un altro aspetto. Ovvero, Sammobile ha preso la decisione di non inserire all’interno di tale elenco, pure le versioni che supportano la tecnologia 5G sia degli smartphone che dei tablet che si trovano già in tale lista nella loro variante di base. Infatti, è pacifico mettere in evidenza come tali modelli verranno aggiornati al nuovo sistema operativo del robottino verde: quindi, per chi ne ha uno, non bisogna preoccuparsi, dal momento che l’update ad Android 12 ci sarà sicuramente.