Sistemi accumulo di energia elettrica, esce il Bonus per il 2023: a chi spetta e come richiederlo

AdE newscellulari 20221221
Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è disponibile per tutti gli utenti – newscellulari.it

Cos’è esattamente questo bonus e come richiederlo? Dopo la pubblicazione del provvedimento a riguardo, da parte dell’Agenzia delle Entrate, molti italiani si stanno ponendo questo quesito. Il caro bolletta non è da sottovalutare, per questo in molti cercano i modi migliori per risparmiare, tra cui accumulare energia elettrica. A tal proposito, è previsto un contributo per installare i sistemi che lo permettono, ma come fare?

Il Bonus sistemi di accumulo è un incentivo, riconosciuto dall’AdE, erogato a chi ha deciso di installare un sistema di accumulo energia alimentato esclusivamente da fonti di energia rinnovabili. Tra questi, risultano idonei quei dispositivi che sfruttano, ad esempio, l’energia solare oppure eolica.

Questo bonus, nel particolare, riguarda la possibilità di ottenere un credito d’imposta, volto ad agevolare l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica, come ad esempio i pannelli solari. Tale credito è rivolto esclusivamente a persone fisiche, ma quali sono effettivamente i requisiti per richiederlo?

Bisogna rispettare fondamentalmente due condizioni. La prima riguarda gli impianti di produzione che, come detto, devono essere alimentati esclusivamente da fonti di energia rinnovabili. Tutti quegli impianti che, invece, utilizzano altri sistemi sono esclusi per la richiesta del bonus.

In secondo luogo, tutte le spese per poter usufruire di questa agevolazione devono essere effettuate in un certo lasso di tempo. Il bonus di quest’anno, infatti, termina allo scadere del 2022, per cui rimangono pochi giorni per poter effettuare la domanda e dare il via ai lavori. Il termine stabilito è il 31 Dicembre 2022. Se avete quindi intenzione di effettuare un’installazione di questo tipo di sistemi, sarà necessario muoversi al più presto.

Come richiedere il bonus?

Innanzitutto, è bene specificare che l’importo erogato dipenderà dal numero di domande complessivo e dalle spese sostenute. Sono infatti disponibili fino a 3 milioni di euro per sostenere le spese di questo bonus, che verranno ripartiti tra le domande accettate. Come fare, quindi, per richiederlo?

Pannelli solari newscellulari 20221221
Rientrano nella richiesta del bonus solo impianti che funzionano con fonti di energia rinnovabili – newscellulari.it

Bisognerà presentare la domanda nel mese di Marzo 2023, esattamente tra il 1 ed il 30. Questo andrà fatto esclusivamente in via telematica, tramite il portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Dal momento della richiesta, si otterrà una risposta diretta, sia per esito positivo che negativo, entro un massimo di cinque giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. Infine, entro 10 giorni dalla scadenza imposta per la presentazione della domanda, sarà la stessa AdE a comunicare in che percentuale verrà erogato il credito d’imposta per ogni beneficiario.

Per qualsiasi dubbio, consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.