TikTok Now, il nuovo tasto dall’assurda funzione: sai già come usarlo?

Tik Tok - NewsCellulari.it 20221220
Tik Tok – NewsCellulari.it

La forza di un social, chi meglio di TikTok può saperlo, dipende principalmente da tre fattori: dalla semplicità del suo modus vivendi, da un innovazione ben calibrata. E dalla bravura nell’imitare competitor che stanno spaccando.

Uno di questi è BeReal, senza dubbio la rivelazione del mondo social in questo 2022, a prescindere da come finirà in classifica il social francese a cui è venuta la brillante idea di invitare gli utenti a una notifica quotidiana a un orario casuale, per condividere una foto di quell’attimo, con una fotocamera frontale e posteriore.

Ebbene, TikTok che tante volte è stato fonte di ispirazione dei social di Mark Zuckerberg (Instagram soprattutto ma anche Facebook) o di Google (vedi alcune nuove funzioni di YouTube), stavolta si è ispirata proprio a Be Real.

Et voilà, usando proprio quel francesismo proprio di BeReal, ecco TikTok Now. Anche su TikTok, gli utenti riceveranno una notifica per acquisire e condividere contenuti entro un periodo di tempo prestabilito, utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore del proprio dispositivo. Questi i fatti, che il marchio migliore al mondo nel 2021 ha trasformato in parole ammalianti.

TikTok Now è il modo più recente per divertirsi e connettersi con gli altri – si legge nel blog cinese – un’esperienza quotidiana di foto e video per condividere i tuoi momenti più autentici con le persone che contano di più“.

I parametri per usufruire di TikTok Now

Non dissimile dalle Candid Challenges di Instagram, molto vicina al concept che sta rendendo BeReal la rivelazione nel mondo dei social, agli utenti che partecipano a TikTok Now verrà richiesto di condividere un video di 10 secondi o una foto statica entro un determinato periodo di tempo. A patto che vengano rispettati determinati parametri.

Tik Tok - NewsCellulari.it 20221220 2
Tik Tok – NewsCellulari.it

Chiunque abbia meno di 18 anni non potrà condividere i propri contenuti sul feed Esplora. Gli utenti di età compresa tra 13 e 15 anni avranno opzioni di commento limitate soltanto agli amici. I maggiorenni potranno scegliere di condividere i propri post con la più ampia community di TikTok Now, oltre ai propri amici. Al momento, è possibile accedere direttamente a TikTok Now solo all’interno dell’app per gli utenti statunitensi.

Ma il social che in patria è nato come Douyin ha già fatto sapere che distribuirà la funzione a livello globale nelle prossime settimane, preannunciando che sarà disponibile come app propria. Con TikTok Now si potrà anche pianificare i tuoi contenuti TikTok tramite gli strumenti di gestione di Later.