Waze ora ci salverà, forse anche la vita, con questa nuova incredibile funzione

Waze - NewsCellulari.it 20221231
Waze – NewsCellulari.it

Waze sta switchando. Non si spiega altrimenti il periodo di grandi cambiamenti pensati per quell’app mobile gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobili, basata sul concept di crowdsourcing.

Per qualcuno tutte queste novità fanno parte di una politica ben precisa da parte di Waze di avvicinarsi al team di Google che si occupa di Maps, per ridurre i costi, ma anche per sviluppare delle nuove sinergie fra gli sviluppatori. Tant’è.

La start-up israeliana proprietaria di una delle app di navigazione più utilizzate a livello globale sta apportando una serie di grandi cambiamenti, proiettati verso un futuro prossimo, all’insegna dell’innovazione e una sorta di rilancio del proprio prodotto.

Non solo ingorghi e auto bloccate, in mente. Waze sta sviluppando delle ulteriori funzionalità, per il momento presenti solo nelle versioni beta, per avvisare gli utenti di tratti stradali pericolosi, quelle vie con più alta percentuale di incidenti.

Tutto nasce dagli ultimi dati forniti dal Ministero dei Trasporti israeliano, secondo cui gran parte degli incidenti stradali mortali avviene in quelle zone definite “rosse”. Si tratta di tratti stradali in cui statisticamente si è verificato un gran numero di incidenti gravi, tutti in circostanze simili.

Un avviso-alert. Ma senza stress

La nuova funzionalità di Waze è arrivata negli ultimi giorni agli utenti beta dell’applicazione e presenta nuovi avvisi sulle strade, dove in passato si sono verificati molti incidenti. Waze visualizzerà un avviso-alert che ricorderà all’utente che sta per entrare in quella più o meno sottile linea rossa, con tanto di lunghezza chilometrica.

Maps - NewsCellulari.it 20221231
Maps – NewsCellulari.it

L’aspettativa è che gli autisti siano ancora più preparati e vigili per i tratti dove, almeno in base al numero di incidenti, le condizioni stradali sono più impegnative. Nel messaggio che ha già raggiunto gli utenti beta, c’è scritto che la nuova funzionalità si baserà anche sui report forniti dalla community di Waze, da sempre il fiore all’occhiello dell’app israeliana.

Waze afferma che le notifiche potrebbero non essere visualizzate sulle strade che si percorrono normalmente e che nelle aree in cui sono presenti diverse strade rosse, si riceverà una sola notifica sull’argomento, in modo da non distrarsi per il sovra caricamento di notifiche. In ogni caso, non sarà una funzionalità obbligatoria, nel senso che coloro che non sono interessati a ricevere queste notifiche, potranno serenamente disattivare questa opzione in “Notifiche e segnalazioni“, nelle impostazioni dell’applicazione, dove apparirà una nuova categoria denominata: “cronologia degli incidenti stradali”. Il resto si scoprirà solo vivendo.