WhatsApp accontenta tutti con due novità, una dedicata ad iPhone e l’altra ad Android

iOS Android newscellulari 20221205
Grandi novità da WhatsApp per iOS ed Android – newscellulari.it

Il team di sviluppo di WhatsApp sta lavorando su due aggiornamenti ben distinti, per iOS ed Android. Entrambi gli update sono in fase di test e riguardano per il primo una feature particolare per e videochiamate, mentre per la seconda c’è una novità riguardante le emoji. I due aggiornamenti saranno presto disponibili per tutti gli utenti, e saranno introdotte nei futuri aggiornamenti.

Ancora in versione Beta, l’aggiornamento previsto per iOS consiste in un PiP delle videochiamate ed è disponibile attualmente su TestFlight. Cosa significa questo? Si tratta dell’update 22.24.0.79, che vedrà, nello specifico, la possibilità di visualizzare le videochiamate in modalità picture-in-picture ed è stata rilasciata, attualmente, solo per alcuni Beta Tester.

Alcuni utenti potrebbero vedere la nuova funzione anche in qualche aggiornamento precedente, come il 22.24.0.77 o il 22.24.0.78, ma rimane comunque la medesima. Nei prossimi giorni, ci si aspetta comunque che la nuova funzione venga rilasciata per tutti gli utenti Apple utilizzatori del sistema operativo iOS.

Cos’è, però, la modalità picture-in-picture? Questa funzione permette di continuare a visualizzare la finestra di una videochiamata in corso  mentre si continua ad utilizzare altre applicazioni. A differenza della situazione attuale, in cui non è possibile fare una cosa del genere, questo è un grande passo avanti per WhatsApp su iOS.

Per sapere se questo update è già stato attivato, avremo bisogno dell’aiuto di un amico. Infatti, per accertarcene, dovremo avviare una videochiamata e provare ad aprire una seconda applicazione. Se la finestra della telefonata compare in modalità PiP, significa che la funzione è già attiva. Se questo, invece, non dovesse accadere, bisognerà attendere il rilascio di una versione beta successiva. Questa funzione, inoltre, è disponibile anche per WhatsApp Business. È stato precisato che la funzione dovrebbe essere compatibile con la versione iOS 15 o successive, ma i test sono stati effettuati su iOS 16.1, dunque non è assicurato un corretto funzionamento sulle versioni precedenti.

Per quanto riguarda Android?

La novità su Android, come anticipato, riguarda le emoji. Ne saranno rilasciate, infatti, 21 nuove, attualmente introdotte nell’ultima versione Beta. Queste, attualmente, risultano ancora nascoste, dunque non utilizzabili dai Beta Tester ma, con un po’ di pratica, è possibile visualizzarle all’interno delle stringhe di codice dell’applicazione.

Android Whatsapp iOS newscellulari 20221205
Quale sistema operativo preferite utilizzare? – newscellulari.it

La versione Beta di questo update è la 2.22.25.12, dunque bisognerà aspettare questo nuovo aggiornamento per poter beneficiare delle novità WhatsApp per Android, che comunque non finiscono qui. Infatti, altre 8 emoji sono state modificate leggermente, non in maniera troppo impattante ma comunque sono stati applicati dei cambiamenti.