WhatsApp beta fa fuori Google Drive: ora è tutto più semplice e veloce

Whatsapp - NewsCellulari.it 20230118
Whatsapp, un 2023 dalle grandi promesse – NewsCellulari.it

Il 2023 di WhatsApp si apre nel segno di nuove funzionalità per rendere la messaggistica istantanea utilizzata da circa due miliardi di utenti, ancora più performante.

Il fiore all’occhiello di Mark Zuckerberg sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, portando la versione alla 2.23.2.7. Dentro, piccole ma significative novità, da processo di ricezione della cronologia chat dal vecchio dispositivo Android, all’eliminazione di Google Drive in pratica, tutto per un futuro aggiornamento dell’applicazione.

Chat transfer, si chiama così la release in fase di sviluppo, scovata dal sempre valido e credibile wabetainfo. “La scorsa settimana abbiamo condiviso ulteriori dettagli su una nuova funzionalità in fase di sviluppo – si legge – l’opzione di trasferimento della chat. Grazie a questa funzione, sarà possibile trasferire la cronologia delle chat su un nuovo dispositivo Android senza utilizzare Google Drive, fornendo un maggiore controllo sulla migrazione delle chat e dei messaggi”.

La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, non è ancora disponibile per i beta tester, ma proprio grazie all’update WhatsApp beta per Android 2.23.2.7, disponibile su Google Play Store, ecco un saporito aperitivo.

WhatsApp vuole rendere più veloce, semplice e intuitivo, il processo di migrazione della cronologia di una chat, da un vecchio dispositivo Android: serve per aprire la sezione di trasferimento della chat e scansionare il QR Code.

L’arrivo di un nuovo QR code

La novità del codice QR sarà visibile sul nuovo dispositivo Android, come mostrato dagli screenshot di wabetainfo. Dopo aver scansionato il codice QR, la cronologia della chat verrà finalmente migrata sul nuovo dispositivo Android. Interessante notare che questa funzione è limitata, almeno per il momeento, al funzionamento sugli smartphone Android, attualmente non è previsto il supporto per trasferire la cronologia chat su un dispositivo iOS, utilizzando un codice QR.

QR Code - NewsCellulari.it 20230118
QR Code – NewsCellulari.it

La funzione di trasferimento della chat è attualmente in fase di sviluppo e non ha ancora una determinata e precisa data di rilascio, ma l’apparizione di questa versione e il rilascio anche di queste anticipazioni fanno pensare che non dovrà passare molto tempo, prima che i beta tester toccheranno con mano le intenzioni di WhatsApp.

Nel frattempo l’app di messaggistica numero uno al mondo è entrata nel mondo di Android Auto, rinnovato e tirato a lucido, grazie a un design innovativo e quella riprogettazione denominata Coolwark Ci sarà, insomma, la possibilità di effettuare chiamate vocali usando WhatsApp, direttamente da Android Auto: i primi a bearsi si questa funzione i più recenti Samsung e Google Pixel, anche se non sono stati specificati i modelli.