WhatsApp, con l’ultimo aggiornamento spunta l’opzione “Visualizza una sola volta” per i messaggi di testo

Beta test per WhatsApp - NewsCellulari.it 20221210
Beta test per WhatsApp – NewsCellulari.it

Ogni giorno ne spunta fuori una nuova. Di cosa parliamo? Ma delle novità di WhatsApp, ovviamente, che sembra aver deciso di superare se stesso e riempire il 2022 dei suoi utenti di tanti di quei miglioramenti da far perdere il conto.

Se l’ultimo aggiornamento di cui abbiamo parlato riguardava iOS, stavolta ci addentriamo nel magico mondo delle Beta Android di WhatsApp, ed in particolare di una nuova funzione attualmente in roll out tra i Beta tester, che stanno ricevendo la versione 2.22.25.20.

Ma cosa c’è di nuovo stavolta? Tempo fa abbiamo visto apparire sulle foto inviate tramite l’app di messaggistica di Meta un numero uno circondato da un cerchietto tratteggiato, a significare che quel particolare media poteva essere visualizzato solo una volta, per poi sparire in automatico dal cellulare del ricevente.

Ebbene, adesso questo “numero uno” sembra essere destinato non solo più ai media, ma anche ai messaggi di testo. Non è ancora ufficiale, si naviga ancora a vista nel mare magnum degli aggiornamenti ancora in fase di test, ma pare proprio che d’ora in poi potremo inviare dei messaggi di testo che “si autodistruggeranno dopo essere stati letti“.

I messaggi di testo visibili una sola volta, stando a quanto comunicato da WhatsApp nella scheda di presentazione della nuova feature, non potranno essere “screenshottati” dal destinatario (così come immagini e video, del resto), e soprattutto non potranno essere condivisi, inoltrati, copiati e/o salvati.

Genialata o grande azzardo?

Se da una parte si tratta di un espediente sicuramente utile a salvaguardare la privacy, soprattutto del mittente, dall’altra questa novità potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Dal lato “dritto”, infatti, abbiamo parlato di privacy: sarà possibile condividere un segreto con un amico di chat senza paura che questi lo possa condividere con altre persone. In altre parole, la privacy è sempre più attenzionata nelle nuove feature di WhatsApp.

Chat Whatsapp - NewsCellulari.it 20221210
Chat Whatsapp – NewsCellulari.it

Ma dall’altro lato, il “rovescio”, in mano a qualcuno meno serio o poco raccomandabile, si potrebbe tradurre in un’arma molto pericolosa. Infatti inviare un messaggio che si può leggere una sola volta, e che di fatto non esiste una volta che viene letto, potrebbe favorire messaggi minatori o offensivi da parte di persone che, una volta inviato il messaggio con la nuova feature, potrebbe tranquillamente farla franca perché una eventuale accusa di molestia non reggerebbe in nessun modo. Ma sicuramente il team di WhatsApp avrà pensato anche a questo.

Ad ogni modo la possibilità di inviare messaggi di testo “one shot” potrebbe essere rilasciata nel prossimo futuro in un aggiornamento della Beta Android di WhatsApp, come riporta il sempre ben informato sito WABetaInfo.