WhatsApp la nuova funzione permette l’impossibile: aggirare le censure di ogni genere

WhatsApp - NewsCellulari.it 20230110
WhatsApp – NewsCellulari.it

Anno nuovo, vita vecchia. WhatsApp continua a migliorare la sua messaggistica istantanea numero uno al mondo, che vanta circa due miliardi di utenti in tutto il mondo.

Lo switch c’era già stato nel 2022, con una immissione di tantissime nuove funzionalità e un netto miglioramento della sicurezza, da sempre tallone d’Achille di una delle meraviglie di Mark Zuckerberg. Con il 2023, WhatsApp non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Continuiamo a lottare per il tuo diritto di comunicare liberamente e privatamente”. Dalle parole evidenziate in un post dello scorso 5 gennaio “quando non è possibile connettersi direttamente a WhatsApp, puoi rimanere connesso in tutto il mondo attraverso un server creato da volontari e organizzazioni dedicate ad aiutare gli altri a comunicare liberamente”, la messaggistica californiana passa ai fatti. In un amen.

Un 2023 partito col botto: “Annunciamo il lancio del supporto proxy per gli utenti WhatsApp di tutto il mondo. Questo permetterà alle persone di mantenere l’accesso a WhatsApp anche se la connessione viene bloccata o interrotta”.

La grande novità del 2023, dunque, si chiama Proxy, grazie al quale un utente di WhatsApp potrà connettersi tramite server creati ad hoc da volontari e organizzazioni di tutto il mondo, con il fine dichiarato di consentire alle persone di comunicare liberamente.

Come configurare Proxy su Android ed Apple

La connessione tramite proxy garantisce lo stesso livello di privacy e sicurezza offerto da WhatsApp, altro punto a favore della messaggistica facente parte della famiglia allargata di Mark Zuckerberg.

WhatsApp - NewsCellulari.it 20230110 2
WhatsApp – NewsCellulari.it

I messaggi, dunque, continueranno a essere protetti da crittografia end-to-end e resteranno inglobati nella sfera della privacy, senza che quei server nati per far navigare gli utenti dell’app più famosa al mondo potranno leggerne o ascoltarne il contenuto. “Il nostro augurio per il 2023 – chiosa WhatsApp nel suo annuncio ufficiale – è che le interruzioni dell’accesso a Internet non avvengano più, impediscono alle persone di ricevere aiuto urgente. A questo serve la nostra nuova soluzione”.

L’opzione è ora disponibile nel menu delle impostazioni. Gli utenti Android possono trovarla aprendo l’app, tap sulla scheda chat, tap sui tre puntini, quindi “Impostazioni”, “Spazio e dati”, bisogna spostarsi in “Proxy” e poi “Usa Proxy”. Su Apple, invece, il percorso è pressoché simile: basta inserire l’indirizzo proxy, non prima di essere assicurati di averlo spuntato. Per inserire l’indirizzo, bisogna andare su Impostazioni, Wi-Fi, seleziona la “i” di Informazioni in corrispondenza della rete in uso, quindi scrollare sull’iPhone fino alla configurazione proxy, infine tocca su atuomatico.