WhatsApp è sicuro? I messaggi eliminati si recuperano con facilità

whatsapp è davvero sicuro?

Pensavate che eliminare un messaggio su WhatsApp fosse sufficiente per togliere ogni traccia. In pratica, però, la situazione è leggermente diversa. Infatti non c’è alcuna certezza che i messaggi eliminati scompaiano per davvero.

(continua a leggere)

A riempire di dubbi gli utenti è Jonathan Zdiarski, ricercatore molto attivo nel segmento iOS, che dopo un’attenta analisi ha scoperto come i messaggi inviati tramite WhatsApp non scompaiano del tutto. Nonostante questa sia l’app di messaggistica istantanea più utilizzata del momento e nonostante Facebook – che ne è proprietario – abbia sempre fatto molto per tutelare la privacy degli utenti, la situazione potrebbe essere un po’ più complicata.

Basta un semplice backup

WhatsApp: Utilizzato da tantissimi utenti

Zdiarski ha scoperto che basta effettuare un semplice backup remoto sul dispositivo (come per esempio appoggiandosi a iCloud nel caso di iOS) per visualizzare nuovamente il tutto. Il problema risiederebbe nelle librerie SQLite che, a quanto sembra, non sovrascrivono i dati cancellati e li rendono quindi ancora recuperabili. A questo punto rimane soltanto da capire se questa criticità si verifichi nella stessa maniera su Android, anche se dalle premesse la risposta sarà positiva anche in quel caso.

Attenti fidanzati e fidanzate infedeli….Non usate Whatsapp come mezzo per comunicare con la vostra (o il vostro) amante.

Flora Giuntini