Xiaomi Mi 9T Pro: recensione dello smartphone

A pochi mesi dal lancio del precedente Xiaomi Mi 9T, la casa cinese produttrice di smartphone, ha lanciato sul mercato una sua versione potenziata: lo Xiaomi Mi 9T Pro. Xiaomi Mi 9T Pro è uno smartphone Android Dual sim, disponibile in pre ordine in Italia dal 26 agosto, con spedizioni a partire dal 2 settembre. Rispetto al suo predecessore, presenta un processore ed altre funzionalità, tipiche dei top di gamma, che ne hanno migliorato significativamente le prestazioni e che contribuiranno sicuramente al suo grande successo.

Caratteristiche di Xiaomi Mi 9T Pro

Nella confezione, oltre allo smartphone (presente nelle diverse colorazioni Carbon Black, Glacier Blue, Flame Red e Pearl White), è presente un alimentatore per ricarica veloce da 18W, un cavo USB/USB-C e una custodia di plastica semi rigida per proteggere il proprio smartphone da urti e graffi.

Il prezzo di listino è di 449,9 euro per la versione da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, tuttavia, su alcune piattaforme, è possibile trovarlo ad un prezzo leggermente inferiore.

Xiaomi Mi 9T si presenta con un ampio display da 6.39 pollici e con una risoluzione (fra le più alte fra gli smartphone attualmente in commercio) da 2340×1080 pixel, in uno spessore di 8.8 mm che lo rende molto maneggevole.

Le altre dimensioni dello smartphone sono 156.7 x 74.3 mm per un peso di 191 grammi. Nella parte posteriore dello smartphone sono presenti tre fotocamere, mentre, nella parte anteriore, ci sono una fotocamera pop up ed un Led di notifica che si illumina di rosso. Risalta anche il tasto di accensione che è sempre di colore rosso.

Specifiche tecniche di Xiaomi Mi 9T

Il display AMOLED da 403 ppi di densità e 16 milioni di colori, offre nitidezza, colori brillanti e delle buone luminosità massime e minime, per di più con la protezione occhi data dal sistema Gorilla Glass 5.

Quanto al Sistema Operativo, si tratta di Android 9 MIUI 10 Pie che sfrutta delle ottime gesture per la navigazione, per la protezione dei propri dati e per la gestione dei singoli permessi di ogni applicazione.

Con questo sistema operativo è possibile anche personalizzare i temi (scegliendone anche di oscuri) oltre che aprire più app contemporaneamente. Insomma, offre delle ottime prestazioni, senza blocchi ed incertezze durante l’utilizzo.

Fra l’altro, questo sistema operativo è supportato da un ottimo processore: lo Snapdragon 855 con GPU Adreno 640.

Nel processore risiede una delle differenze con il modello precedente di questo smartphone: Snapdragon 855 octa core da 2,84 GHz è, attualmente, il processore top di gamma, dunque le prestazioni di questo smartphone sono state notevolmente migliorate grazie a questa presenza.

La RAM, invece, è da 6 GB e 128 GB di memoria interna, non espandibile ulteriormente. Nello smartphone è presente anche un sistema di raffreddamento costituito da otto strati di grafite che permette la completa dissipazione del calore, soprattutto se si utilizza lo smartphone in sessione di gioco intense.

Passando alla connettività, Xiaomi Mi 9T Pro presenta il modulo LTE 4G che consente di trasferire in velocità dati oltre che di navigare in Internet in maniera efficiente e rapida.

Inoltre, sono presenti il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il GPS Glonass, il Bluetooth 5.0, la USB di tipo C 2.0 e l’NFC (che consente di effettuare i pagamenti con il proprio smartphone in tutta sicurezza).

Infine, quanto alla batteria, ne è presente una LiPo da 4000 mAh, che consente un’autonomia di utilizzo per un’intera giornata.

Fotocamera di Xiaomi Mi 9T

Per quanto riguardo il comparto fotografico di Xiaomi Mi 9T Pro, sul retro dello smartphone sono presenti tre fotocamere, di cui la principale da 48 megapixel che consente di scattare delle foto di alta qualità con una risoluzione di 8000×6000 pixel e di girare video in 4K con una risoluzione di 3840×2160 pixel a 60 fps con video stabilizzatore e slow motion.

Le altre due fotocamere sono da 8 megapixel e da 13 megapixel. Sulla parte anteriore, invece, è presente una fotocamera pop up da 20 megapixel, perfetta per i propri selfie.

Le altre funzioni per la fotocamera sono: lo stabilizzatore; l’autofocus; il touch focus; lo zoom ottico; il flash; l’HDR; il geo tagging (cioè la geolocalizzazione).

Pur non essendo al top di gamma, queste caratteristiche e funzioni permettono di scattare ottime foto e girare bei video e accontenteranno chiunque abbia scelto Xiaomi Mi 9T come smartphone sostituito della fotocamera compatta.

Altre funzionalità di Xiaomi Mi 9T

Le altre funzioni di Xiaomi Mi 9T sono: accelerometro; prossimità; giroscopio; bussola; riduzione del rumore; radio FM; jack audio da 3,5 mm; vibrazione; vivavoce.

È presente l’identificazione facciale che consente di sbloccare lo smartphone tramite la scansione del proprio viso.

Un’altra modalità per sbloccare Xiaomi Mi 9T utilizza le impronte digitali: basterà poggiare il dito, per poter utilizzare velocemente il proprio smartphone.