Xiaomi Mi MIX Alpha: il primo smartphone interamente display

La produzione in scala ridotta del nuovo e spettacolare smartphone di casa Xiaomi, il Mi MIX Alpha, inizierà a fine dicembre in Cina: se il lancio andrà bene, con molta probabilità avverrà la successiva produzione in massa. Comunque sullo smartphone sono già tantissime le informazioni disponibili: con molta probabilità, il prezzo sarà di 19999 Yuan cioè l’equivalente di 2560 euro.

Le caratteristiche di Xiaomi Mi MIX Alpha

La Xiaomi con il suo nuovo Mi MIX Alpha ha proposto un nuovo concetto di smartphone che presenta un rapporto schermo/superficie del 180,6%.

Si tratta del Surround Screen, uno schermo 4D che si impossessa di tutta la superficie dello smartphone che si presenta, così, “tutto display”.

A rompere la continuità di questa totalità di schermo c’è una striscia sul retro fatta in ceramica all’interno della quale ci sono le fotocamere (degne di nota anche loro) protette da vetro zaffiro, le antenne e altri elementi.

La fotocamera anteriore sparisce del tutto (perché in effetti lo smartphone ha un solo unico display su entrambi i lati) ma quella presente è da 108 megapixel. Si tratta del sensore per smartphone con maggiore risoluzione: 1/1,33 pollici e pixel da 1,6 μm.

In pratica, Xiaomi Mi MIX Alpha può scattare a 27 megapixel e fornire delle immagini con maggiore dettaglio; ovviamente, è presente anche lo stabilizzatore ottico, che definisce meglio foto e video.

È presente anche un altro sensore da 20 megapixel grandangolare con un obiettivo da 12 megapixel per i ritratti e lo zoom 2X.

Specifiche tecniche di Xiaomi Mi MIX Alpha

Quanto alle specifiche tecniche, il processore di Xiaomi Mi MIX Alpha è Snapdragon 855+ 5G con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. La batteria è da 4050 mAh con supporto alla carica rapida a 40W.

Quanto al comparto audio, questo viene diffuso attraverso il display in maniera molto efficiente, mentre il sensore di prossimità è ultrasonico.