Apple Music Sing porta il karaoke a tutti gli amanti del canto: ecco come funziona

Apple Music - NewsCellulari.it 20221208
Apple Music – NewsCellulari.it

A questo mondo c’è che ama il karaoke e chi mente. Quante volte ci è capitato di camminare con le cuffie e canticchiare la canzone che stiamo ascoltando, o magari in macchina con la musica a tutto volume ci siamo messi a sovrastare la voce del cantante.

Sotto sotto, in fondo, siamo tutti un po’ cantanti in erba, e ci piace metterci alla prova con le canzoni dei nostri cantanti preferiti, magari però quando nessuno ci sente, motivo per cui non sempre ci concediamo di dirigerci in un vero e proprio locale di karaoke.

Questa passione è ben nota ai produttori musicali ed ai gestori dei servizi di streaming musicale, tra cui anche Apple, proprietaria del noto Apple Music Voice, che ha pensato di mettere a disposizione dei suoi abbonati una nuova serie di funzionalità che li aiuteranno a diventare dei “karaoker” provetti.

Grazie alla nuova funzione Apple Music Sing, infatti, a partire dalla fine del 2022 per gli utenti Apple che hanno un abbonamento a Apple Music Voice sarà possibile cantare sulle basi delle tracce vocali di un brano senza che la voce portante dia fastidio, grazie alla possibilità di abbassarla a tal punto da renderla impercettibile.

A Natale iPhone fa rima con karaoke

Andiamo con ordine. Gli utenti Apple sono più o meno tutti karaoker “occulti”, a cui piace cantare le canzoni del cuore. Ma non amano sentire la voce originale in sottofondo, perché vogliono mettersi alla prova. Allora Apple ha istituito questa funzione, chiamata Apple Music Sing, che al massimo del suo sviluppo renderà possibile ridurre la traccia vocale di un brano a tal punto da renderla impercettibile, così che l’utente possa cantarci sopra o da solo, oppure duettando con un amico.

Karaoke - NewsCellulari.it 20221208
Ragazze che cantano al karaoke – NewsCellulari.it

Il servizio, che è stato annunciato per la fine di dicembre 2022 e che sarà disponibile su iPhone, iPad e Apple TV 4K, si chiama Apple Music Sing e darà la possibilità (non è detto che tutti la sfruttino) di abbassare quasi del tutto la voce del cantante per poter cantare da soli accompagnati solo dalla musica. E’ doveroso dire “quasi” perché, come Apple stessa ha affermato, la voce originale dell’artista non sparirà del tutto.

Resteranno udibili le voci secondarie del brano così che, pur usando Apple Music Sing, la canzone rimanga in qualche modo fedele all’originale, e come già accade già da tempo sullo schermo continuerà ad apparire il testo della canzone man mano che scorre, anche se nello specifico per la funzione karaoke i testi saranno disponibili anche nella loro versione animata.

Sebbene all’inizio non sarà possibile applicare Apple Music Sing a tutti i milioni di brani presenti nel catalogo di Apple Music Voice, né tantomeno del solo Apple Music, comunque al lancio sono previste anche 50 playlist contenenti le canzoni più usate per il karaoke in tutto il mondo.