Cambi smartphone? Allora fai così per non perdere nulla dal tuo WhatsApp

whatsapp recupero chat newscellulari 20230106
Non perderai più una singola chat con questo metodo – newscellulari.it

Perdere le proprie chat di WhatsApp potrebbe risultare davvero noioso, per non dire altro. Fortunatamente, esistono diversi metodi per assicurarsi di non perdere i propri dati, anche nel caso in cui il proprio dispositivo venga perso oppure danneggiato irrimediabilmente. Vediamo, quindi, qual è il metodo più sicuro per non perdere i nostri dati.

Questo metodo funziona anche nel caso sia necessario disinstallare l’applicazione, con conseguente cancellazione delle nostre chat. Che sia perché cambiamo dispositivo o per un malfunzionamento dell’applicazione, bastano pochi passaggi per avere le proprie conversazioni sempre al sicuro, sia che si tratti di dispositivi con sistema operativo Android che iOS.

Questa azione andrebbe fatta comunque periodicamente, anche se molto spesso ci si può dimenticare di effettuarla. Stiamo parlando del backup delle chat, azione che sui dispositivi Android viene eseguita quotidianamente in maniera automatica. Per essere sicuri, però, di non perdere alcun dato prima della disinstallazione, è consigliabile effettuare la procedura manualmente.

Il sistema operativo, inoltre, protegge le nostre conversazioni in chiave crittografica legata al nostro account, quindi al nostro numero di telefono. In questo modo, nessuno se non il diretto proprietario potrà avere accesso alle chat, nemmeno tramite i file di backup. Per essere totalmente sicuri di conservare tutti i dati, è possibile trovare le cartelle relative all’app nel percorso Android, com.WhatsApp, WhatsApp. Le chat saranno all’interno della successiva cartella Database, mentre potremo trovare gli allegati, che siano foto, video o audio, nella cartella Media.

Questi file possono essere copiati, ma è comunque preferibile utilizzare l’opzione di backup delle chat. In questo modo, tutte le nostre conversazioni verranno archiviate nel rispettivo storage, ovvero Google Drive per Android oppure iCloud per iOS. In questo modo, qualunque sia il motivo per cui vengono perse le conversazioni di WhatsApp, basta ripristinare i dati registrati nel server.

Come effettuare il backup

Per effettuare manualmente il backup delle chat, basterà entrare nel menù contrassegnato dall’icona dei tre puntini in alto a destra, all’interno di WhatsApp. A questo punto, bisognerà selezionare il menù Impostazioni, poi Chat ed, infine, scegliere Backup delle Chat. In questo modo, verrà avviata la procedura di salvataggio dei nostri dati. Attenzione, poiché di default i nostri video non verranno salvati, dunque bisognerà selezionare anche l’opzione relativa ma, in questo caso, si potrebbero consumare diversi Giga di traffico dati, se non connessi ad una rete Wi-Fi.

Whatsapp newscellulari 20230106
Non rischiare di perdere le tue chat con la disinstallazione dell’app – newscellulari.it

Successivamente, per recuperare le nostre chat, dopo aver reinstallato l’applicazione ed aver associato nuovamente il nostro numero telefonico, si potranno ripristinare tutti i dati salvati in Cloud. Nel caso, invece, in cui abbiate deciso di cambiare numero telefonico, prima di effettuare questi passaggi sarà necessario modificare il numero associato dal vecchio dispositivo, tramite il menù Impostazioni, Account, Cambia numero.