Come funziona Viber

Sicuramente avrai sentito parlare di Viber. Ma di che cosa si tratta? In questa guida ti vogliamo spiegare le funzionalità principali di Viber e come questo strumento può essere utilizzato nella vita di ogni giorno dal tuo smartphone per facilitare la comunicazione con amici, parenti e conoscenti. Iniziamo a parlare di Viber specificando di cosa si tratta nello specifico. Viber è un’applicazione per smartphone e computer che consente di avere un canale di comunicazione con i conoscenti sempre aperto. Chi usa spesso WhatsApp o Skype sa bene di che cosa stiamo parlando.

Che cos’è Viber

Viber è proprio un’applicazione a metà tra WhatsApp e Skype, che si configura come uno strumento adatto a favorire la comunicazione tra due utenti che possiedono l’app sullo smartphone, sul tablet o sul computer. Con Viber si possono effettuare vere e proprie telefonate, ma anche videochiamate.

Tutto questo in maniera completamente gratuita, sfruttando ovviamente la connessione ad internet che si sta utilizzando. Inoltre con Viber è possibile anche effettuare delle telefonate internazionali, chiamando delle linee standard e spendendo davvero poco.

L’applicazione Viber è compatibile con tutti i sistemi operativi attualmente disponibili e, come abbiamo detto, può essere installata su smartphone, su tablet e su computer. Viber, oltre alla possibilità di iniziare delle conversazioni private, mette a disposizione le chat pubbliche.

Si tratta di strumenti molto utili per seguire notizie e aggiornamenti, anche ad esempio di personaggi noti, proprio come succede nel caso di Telegram. Inoltre Viber fornisce la possibilità di utilizzare gli adesivi durante le conversazioni o di condividere l’uso di giochi e di disegni.

Con Viber è possibile anche inviare dei messaggi vocali di breve durata, quando si sta seguendo una conversazione con un altro utente del servizio.

È senza dubbio un insieme di caratteristiche che rendono Viber davvero interessante, ma bisogna dire che attualmente non è un’applicazione utilizzata quanto WhatsApp o Skype. È però uno strumento interessante che vale la pena considerare, se vogliamo provare un’app alternativa per le comunicazioni con le persone che conosciamo.

Come iscriversi a Viber

Utilizzare Viber è molto semplice e lo è anche la procedura di iscrizione al servizio. Devi semplicemente scaricare l’applicazione sul tuo smartphone o sulla piattaforma che desideri ed effettuare la convalida del numero di telefono. È un passaggio fondamentale, perché permette anche di individuare i contatti che abbiamo in rubrica e che hanno già effettuato l’iscrizione a Viber.

Una volta completata l’installazione dell’applicazione, apri Viber e segui la procedura guidata per la configurazione dell’applicazione. Inserisci il numero di telefono e attendi la verifica, che dovrebbe avvenire in maniera automatica.

In alternativa, se questo non succede, ti verrà inviato un SMS con un codice di conferma, che dovrai inserire manualmente all’interno dell’applicazione, nell’apposita schermata, prima di completare la procedura guidata di configurazione dell’app.

A questo punto dovrai inserire il nome e la foto che vorrai utilizzare su Viber e potrai completare la configurazione del servizio.

Come utilizzare Viber

Per iniziare una conversazione con un tuo contatto che utilizza Viber, potrai spostarti nella scheda chat e fare tap sul pulsante + che puoi visualizzare in basso a destra. Scegli quindi il nome della persona con la quale vuoi iniziare la conversazione.

Come vedi, è tutto molto semplice e in alcuni aspetti è una procedura che somiglia molto all’utilizzo di WhatsApp. Anche la schermata delle chat è molto intuitiva. In basso trovi alcuni pulsanti, per inserire adesivi ed emoticon, per registrare dei messaggi vocali e per aggiungere foto, video e documenti alla chat.

Potresti avere anche la necessità di bloccare un contatto. In questo caso non devi fare altro che avviare la conversazione con questa persona, trascinare la schermata da destra a sinistra e scegliere l’apposita indicazione che troverai nella barra a destra del display.

Sempre con questa procedura potrai anche fare in modo di creare una vera chat di gruppo, aggiungendo altri partecipanti alla discussione iniziata in precedenza.

Come chiamare con Viber

Ma con Viber puoi anche effettuare delle chiamate, che sono gratuite verso altri utenti che utilizzano lo stesso servizio. In questo caso non devi fare altro che scegliere l’icona della cornetta, che si trova in alto a destra all’interno delle finestre di chat.

Se vuoi iniziare una videochiamata, devi scegliere sempre l’icona della cornetta e successivamente fare tap su Video.

Con Viber puoi fare anche delle telefonate verso i numeri tradizionali. In questo caso però devi utilizzare il servizio Viber Out, che è a pagamento e può essere usato attraverso un credito che si può ricaricare di volta in volta.

Puoi acquistare pacchetti da 99 centesimi, 4,99 euro o 9,99 euro. In questo caso devi fare tap sull’icona dell’hamburger in alto a sinistra e scegliere Viber Out. Poi puoi premere su Acquista credito e scegliere la tua opzione.

Dopo aver acquistato il credito, vai nella schermata delle chiamate dell’applicazione, fai tap sull’icona della tastiera con i numeri, inserisci il numero di telefono che vuoi chiamate e scegli il pulsante Chiamata Viber Out.

Naturalmente tieni in considerazione le tariffe che vengono applicate per una telefonata, sulla base della lista che è indicata sul sito ufficiale di Viber oppure all’interno della schermata raggiungibile dalla sezione Viber Out, scegliendo la voce Accedi alle tariffe.