Samsung Z Fold 5 rinnova il design e la cerniera; il trucco c’è ma non si vede

Samsung Z Fold 5 - NewsCellulari.it 20230117
Samsung Z Fold 5 – NewsCellulari.it

Mentre in Italia, ma non solo, è scattato il countdown per l’Unpacked di inizio febbraio, quando ci sarà il primo evento del 2023 del colosso di Seoul, arrivano importanti novità sui prossimi pieghevoli.

Sul prossimo evento, di cui ufficialmente non si sanno quali dispositivi verranno presentati, poco da dire: tutti si aspettano i Samsung Galaxy S23, rinnovati nel design, con l’Ultra che promette scintille per quelle performance da far invidia a tutti i competitor.

Sarà un 2023 all’insegna dei grandi cambiamenti per il colosso sudcoreano, che ha in programma di lanciare tanti dispositivi. Galaxy A54 5G (anche qui con un nuovo design) e Galaxy Buds 3, Galaxy Tab S9 Ultra e Galaxy Book 3 Ultra. SmartThings e una nuova tivvù di cui si dice un gran bene. Ma soprattutto un nuovo pieghevole.

Le indiscrezioni più o meno approfondite sul Galaxy Fold 5, arrivano da Pixel, un sito specializzato vietnamita. “Uno smartphone senza rughe o fotocamera terribile”. Con toni coloriti viene presentato così il presunto foldable che verrà. “La piega non esisterà più su Z Fold 5“.

Un concept diverso, dunque, per rispondere anche alle critiche di chi ancora non crede nella forza dei pieghevoli Samsung. Quelle “rughe”, infatti, fanno riferimento al ripiegamento al centro del display interno, da 7,6 pollici, del dispositivo. Sarebbe una novità assoluta, oltre che risolvere un bel problema sull’efficienza dei dispositivi pieghevoli.

Come cambia la fotocamera

Anche i parametri della fotocamera sul Galaxy Z Fold 5 sono stati aggiornati” si legge sempre dal sito vietnamita, che conferma l’indiscrezione su un un sensore principale della fotocamera da 108 MP. Uno dei problemi chiave su ogni dispositivo Galaxy Fold, fino ad oggi, sono state proprio le fotocamere. Sebbene sia esagerato affermare che questi sistemi di fotocamere siano “terribili”, di certo non erano all’altezza della situazione, da cui i cambiamento di Samsung.

Samsung Galaxy Fold 5 - NewsCellulari.it 20230117 2
Samsung Galaxy Fold 5 – NewsCellulari.it

Con un sensore da 108 MP, invece, sembra che la fotocamera del Galaxy Z Fold 5 non corrisponderà alla presunta fotocamera da 200 MP del Galaxy S23 Ultra, ma ci sarebbe un bello scatto qualitativo, un un progresso rispetto all’unità da 50 megapixel del Galaxy Z Fold 4.

Naturalmente, tutte queste voci devono essere prese con le pinze, per quanto credibile, Pixel non è il verbo, né in lui risiede la verità assoluta, ma sarebbero tutte novità molto attendibili, un po’ come la data del presunto rilasciato, per molti anche ad agosto, il mese caldo di Samsung. E dei pieghevoli.